E' la prima volta che partecipo ad uno SWAP CULINARIO!
A dire il vero nemmeno ne immaginavo l'esistenza prima che Manu , di cui seguo l'interessantissimo e goloso BLOG , mi contattasse chiedendomi se mi sarebbe piaciuto partecipare a questo suo secondo Swap
Beh ormai credo che chi mi segue da tempo si sia reso conto che sono una che ama fare sempre cose ed esperienze diverse e quindi perche' non provare?
Si trattava di essere abbinata ad una blogger culinaria e qui mi era scattato un dubbietto guardando i blog delle partecipanti, tutte molto brave in cucina, quasi professionali ...io che c'azzeccavo con loro ? si va beh, posto una ricettina ogni tanto ma insomma qua si trattava di donne che ne fanno il loro hobby preferito , che si destreggiano tra ricette golose, fantasiose, esotiche ,preparate ,illustrate e fotografate , pronte da essere inserite in un libro di cucina!
Però Manu mi ha convinta e mi sono detta :-perché no?
Detto fatto, sono stata abbinata ad una blogger e ci siamo scambiate un ingrediente scelto l'una per l'altra a sorpresa , con il quale realizzare una ricetta e poi pubblicarla sul blog. Un modo per allargare i nostri orizzonti culinari , scambiarsi idee e soprattutto divertirsi!
La mia abbinata Stefania mi ha spedito un bello spicchio di un formaggio tipico delle sue parti
il TABOR , un formaggio a pasta semimorbida adattissimo ad essere usato secondo me nelle preparazioni dove il formaggio deve "fondere" per legare i vari ingredienti e quindi anche in virtù del fatto che io non sono una cuoca sopraffina mi sono cimentata in una treccia rustica .
La base è la mia brisée Bimby ( qui una ricetta )
farcita con fiocchetti di gorgonzola dolce e scaglie di formaggio TABOR
a cui ho aggiunto straccetti di prosciutto Fior di cotto Nazionale
ho inciso i lati della brisée e ho intrecciati i lati
formando una treccia ; 20 minuti di cottura in forno a 220° statico sul ripiano medio
e ....... bon appetit!