martedì 23 aprile 2013

La Bretagne a broder

La scorsa edizione di Abilmente in Fiera, visitando lo stand de " Il telaio Povolaro" dove gli occhi non finivano di correre su e giu' per le pareti, sui banconi quasi bevendosi tutti quei capolavori ricamati, tra i tanti mi ha colpita un quadro ricamato in bianco su tela di lino blu l'ennesimo colpo di fulmine!
Ero a fine serata quando i piedi e le gambe non li sentivo quasi più e il portafoglio praticamente svuotato; mi ero promessa di non usare la carta di credito e non volevo cedere alla tentazione di fare l'ennesimo acquisto ma quella tela e soprattutto quel libro da cui il ricamo era tratto mi intrigavano troppo . Al che mi sono detta :- ok contiamo tutti gli ultimi soldini se ci arrivo con i contanti ok senno' amen, non se ne fa' nulla......
Contando anche i 20 , i 10 centesimi arrivavo alla cifra meno 3/4 euro e mi stavo dicendo che ok non avrei fatto quell'ultimo acquisto, ma la simpaticissima signora dello stand con cui stavo "trattando" mi ha preceduta dicendomi che l'avevo troppo divertita e tanto era fine serata , tanto non sarebbero andati in rovina per pochissimi euro , tanto il libro era l'ultimo che avevano li, ha impacchettato il tutto e vai!!!!!
Ed eccolo qua, da ricamare durante la famosa pausa pranzo, il monocolore aiuta molto, la luce del giorno è l'ideale per le tele scure , il lavoro scorre veloce , penso che prima dell'inizio dell'estate avro' un bellissimo cuscino nuovo da abbinare ai miei divani bianchi!



lunedì 22 aprile 2013

buon compleanno

Domenica 21 aprile
una passeggiata mattutina lungo la nostra bella spiaggia, il tempo come da previsioni non è stato bellissimo, nuvole scure si alternavano a squarci di cielo azzurro dove faceva capolino qualche raggio di sole.



Abbiamo pranzato al nostro chalet dove per ora la spiaggia me la godo dalla terrazza
o magari anche scendendo le scalette ma senza il coraggio di mettermi a piedi nudi!
Io e mio marito, mia figlia e il suo ragazzo e il pezzo forte...

il festeggiato, il mio ragazzone di 1,90 mt , quel cucciolo di 4 kg che esattamente 19 anni fà arrivò nella nostra famiglia completando un quadro già quasi perfetto,  2 figli, una femmina e un maschio di cui andiamo fieri alla grande e percui ogni giorno ringraziamo il Signore!
Eccolo qua il mio gigante , un animo preda di un miscuglio di sentimenti ed emozioni che ancora sta cercando di dipanare ed inquadrare , una grande timidezza che cerca di nascondere  dietro atteggiamenti sarcastici, intelligenza viva e curiosità forte verso tutto ciò che lo circonda, disordinato all'ennesima potenza senza ormai speranza di raddrizzarlo, bontà d'animo e sensibilità incredibili, capace di gesti umanissimi e subito dopo di dimostrarsi insensibile e freddo .. Spesso mi fa tanta tenerezza veder come sta cercando di inquadrare tutto quello che sente di essere , nella maniera giusta , in modo da non disperdere nessuna parte di se , i maschi fanno più fatica , anche perche' per una sorta di retaggio atavico non sono portati ad esternare , a mettersi a nudo , a lasciarsi apertamente aiutare!!
Da parte mia, da parte nostra, si cerca di fare il possibile per trasmettergli tutto il meglio, tutta la nostra esperienza, tutto il nostro amore senza scoraggiarsi perchè il compito di crescere ed educare un figlio è davvero molto complicato e a volte duro e faticoso...ma si hanno tante di quelle gratificazioni che ti sembra di toccare il cielo con un dito!!!
Auguri cuore mio




sabato 20 aprile 2013

un celeste benvenuto!

Era da una vita che non usavo la tela Aida e mi ero dimenticata quanto fosse facile ricamarla, una passeggiata il non dover contare i fili specialmente negli spostamenti da un lato all'altro della tela. Certo l'effetto è totalmente diverso ma in questo caso per esempio rende benissimo
i colori tenui , l'orsacchiotto con il cuoricino blu,
l'alfabeto infantile per un semplice annuncio
- è nato Alberto -
mancano solo la data di nascita, il peso e l'altezza e l'orsetto potrà accendere il motore e far decollare l'aeroplanino verso mamma e papà !

giovedì 18 aprile 2013

Muscari e bucaneve

Sto abbastanza trascurando il mio blog...ma in questo periodo il mio tempo libero a disposizione lo divido tra ricamo (poco) e cucito (molto) e le novità da farvi vedere non sono molte dato che il cucito è assai piu' impegnativo e i modelli sono sempre gli stessi, non mi va di annoiarvi!
Ieri sera ho finito altri 2 ricami per le bomboniere e ormai è ora di passare alla fase "realizzazione" quindi ancora di più cucito cucito cucito!! :-)
Dal libro " wild flowers " di Kazuko Aoki ho tratto questi 2 lievi accenni di fiori selvatici, un'austero muscaro
 e un delicato bucaneve


Nel fine settimana salvo imprevisti, inizierò a tagliare i portafazzoletti!

lunedì 8 aprile 2013

erbe e fiori selvatici

Finalmente una domenica "similprimavera"... si perché comunque le nuvole grigie si sono fatte vedere, ma c'è stato il tempo di fare dopo pranzo, una lunga passeggiata sul lungomare e di sedersi a godere di un sole tiepido e quasi timido ancora!
Il tardo pomeriggio è volato via guardando un paio di film in tv con mio marito e ricamando altri 2 soggetti per le bomboniere dell'anniversario di matrimonio.


 



venerdì 5 aprile 2013

Verde salvia

Le cose fatte in serie non mi piacciono molto, ogni bomboniera quindi avrà un ricamo diverso, diverse saranno le stoffine abbinate cosi' come diversi i colori del lino da ricamo .
Questo lino verde salvia lo avevo da un pò ma non avevo mai avuto l'ispirazione per ricamarlo. Una margheritina in vaso e questo bocciolino di rosa ci "cantano" credo...






giovedì 4 aprile 2013

AAA Primavera cercasi


ma non le è suonata la sveglia? ha preso un treno Ferrovie dello Stato-Trenitalia??? si è sbagliata ed è andata nell'emisfero sud????è stata rapita dall'inverno e ora siamo in attesa della richiesta di riscatto????
bohhhhhhhhhhhh misssssssteroooo!
embè, io allora me li ricamo 2 fiorellini che sanno di sole, aria profumata, uccellini che cinguettano....


e anche una palette di colori declinata in versione cuoricini
no no non c'entra niente la primavera, sono altre miniature che mi serviranno per le bomboniere del 50° anniversario di matrimonio dei miei genitori!


martedì 2 aprile 2013

è arrivata la primavera

anche nella voglia di vestire colori più chiari.
questa sacca è in versione "soft".
Cosi' la nuova versione  l'ho realizzata con questa stoffa sempre originale ma con tonalità più "leggere" ; i manici poi abbandonano il marrone cioccolato per virare verso un pìù brillante color cioccolato al latte!

Invece quest'altra clutch, l'ho realizzata con un tessuto bianconero, un must anche per la stagione primaverile. Perfetta per chi è un'amante del classico . La catena è una novità assoluta, leggerissima in plastica elimina la pesantezza  fastidiosa che le catene di metallo provocano alle spalle.



e altri modelli già mi frullano per la testa! stay tuned!