venerdì 28 settembre 2012

nuvola lilla

Che fare con 2 gomitoli di soffice lana lilla?
uno scaldacollo crochet !
Tanto anche se ancora fa caldo.....l'inverno arriverà e forse anche piuttosto in fretta!




questi stupendi "settembrini" sono del giardino di mio padre

DIY - timbri -

Una gomma morbida, un cutter o meglio ancora un bisturi da scrapbooking, una figurina a scelta e in men che non si dica ecco un bel timbro fai-da-te personalizzato, un gufetto con una accattivante allure "primitive"...
Non ho fatto le foto step by step per farvi vedere come fare, ma se avrete un pochino di pazienza , a casa ho giusto una scatola da 20 di gomme da ufficio e tante altre figurine in mente da trasformare in timbri personalizzati!



martedì 25 settembre 2012

Farfalla in blu

Ieri sera ho ricamato la versione blu della farfalla di Eline Pellinkhof e l'ho usata per riempire la cornicetta della scritta BONHEUR acquistata da Maison du Monde.
E' piccolina ma fa la sua delicata figura!


Mi piace perché mi ricorda tanto le delicate e minuscole farfalline color indaco che in primavera inoltrata volavano a sciami sui campi incolti appena fuori dal centro abitato dove noi ragazzini andavamo a giocare a pallone , o a fare ciclo cross tra le zolle e i dislivelli del terreno con le nostre "Graziella" !

Erano momenti molto felici  e ora una di quelle farfalline l'ho "fermata" proprio dentro il cuore della felicità!

domenica 23 settembre 2012

uncinetto e sassi

Stamattina passeggiata sul lungomare per godere della splendida giornata , il clima autunnale ancora non si sente se non nei colori che cominciano lentamente a virare verso i rossi , i marroni, i gialli...
Mi sono ricordata di aver visto in rete degli stupendi sassi decorati con il crochet e ne ho raccolto uno sulla spiaggia verso la foce del fiume.


Il tutorial io l'ho trovato  qui 


Oggi pomeriggio , nel tempo della siesta post prandiale del marito, è nato questo
fermacarte? fermaporta? fermafinestra?...chi lo sa , è molto bello questo è sicuro!

I cardi incorniciati

Adesso quella parte mi sembra fin troppo spoglia ma va benissimo, sto attraversando una fase di bisogno di largo, di spazio....vi capita mai di guardarvi intorno in casa vostra e improvvisamente notare che c'è troppo di tutto?
E sale irrefrenabile la voglia di prendere un grande sacco e buttarci dentro tanti di quegli oggetti che fino al giorno prima ti sembravano tutti giusti al posto giusto....Ecco, appunto, ho tolto un grande quadro dai colori troppo cupi e carichi e al suo posto ho appeso i 3 cardi di Parolin , la cornice Ikea ha quella giusta e sottile riquadratura che valorizza senza appesantire ; appena l'imbianchino avrà ritinteggiato tutto ( stavolta tornerò al totally white, luce e facilità di ritocchi ) sarà ancora più armonioso e delicato l'effetto




venerdì 21 settembre 2012

un pò di vintage

Ma credevate che ieri  notte io avessi  fatto le ore piccole per nulla?? ma  figuriamoci, avevo in mente di indossare già stamattina la mia nuova spilla e non sarei riuscita a dormire se non la finivo!!  :-)
Eccola qua , già in giro a prendere l'aria della prima mattina d'autunno!




giovedì 20 settembre 2012

Eline's Huis homedecoraties

Un libro arrivato direttamente da Amsterdam grazie al figlio di un amico che lavora e studia li. Adoro lo stile di questa creativa olandese e appena uscì questo libro gli chiesi di farmi la gentilezza di comprarmelo andando all'indirizzo che la signora mi aveva dato via e-mail scoprendo che era la casa dell'autrice stessa! Immaginate l'imbarazzo di questo ragazzo che invece che una libreria si trova davanti ad una abitazione a chiedere alla proprietaria di acquistare un libro di homedecorstyle decisamente frivoleggiante e iperfemminile !!!Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo di tutto e di più e solo stasera ho buttato giù qualche piccolo particolare tratto da quelle bellissime pagine! Miniature da usare per ricoprire dei bottoni, creare delle spille , incorniciare in mini cornici ....vedremo....



I cardi di Parolin

Questi cardi li avevo lasciati prima dell'estate mi pare, dopo aver fatto i primi 2 schemi.
La serie "Morbidi colori" di Parolin l'avevo comprata quando lui venne a fare una presentazione al negozio Dita di Fata di Angela perchè mi ero innamorata di questi fiori campestri. Il cardo è una pianta rustica, dura, quasi grezza ma i suoi fiori sono come il cigno che cresce dopo esser nato brutto anatroccolo!
Mi ricordavo di averci messo tempo a ricamarli e un po' per questo li avevo messi da una parte, poi l'altra sera , terminato il lavoro di broderie suisse, mi era tornata voglia di XXX e dal cassetto il primo lavoro che spuntava era questo.




Invece in 2 sole sere corrispondenti a circa 3/4 ore al massimo di lavoro, ho ricamato il terzo cardo, quello nei toni dell'ocra  .Per il momento mi fermo a 3 per usare questa cornice Ikea , ho già in mente dove appenderlo, devo "alleggerire" un pò una parete eliminando un quadro troppo grande e troppo scuro....

mercoledì 19 settembre 2012

finalmente finiti!

Ci son voluti circa 2 mesi di tempo, ma finalmente i miei cuscini sono pronti! Peccato che casa mia nonostante abbia un'esposizione stupenda per 3 lati ( nord - est - sud ) verso il mare , è mansardata per i suoi 3/4 quindi la luce che entra dalle grandi velux in realtà crea tantissimi giochi di ombre a causa degli spioventi e le foto non rendono giustizia a questi 2 nuovi nati!








domenica 16 settembre 2012

porta torte

Il mio primo porta torte o porta vivande perché in effetti ci si può' portare qualsiasi  vivanda , finito e sparito in un baleno!
L'idea era che questo prototipo l'avrei tenuto per me invece è talmente piaciuto alla padrona di casa dove siamo stati a pranzo oggi che senza ripensarci 2 volte gliel'ho regalato.
Mi ha entusiasmato la rapidità della sua esecuzione, la broderie suisse rispetto al punto a croce è molto più veloce e meno impegnativa. Cucirlo poi , dopo le prime esitazioni dovute alla novità che questo oggetto rappresentava per le mie doti sartoriali, è stato altrettanto veloce e relativamente semplice anche grazie ai suggerimenti che Angela mi ha dato . Il guaio di essere un'autodidatta è che spesso si fanno degli errori di cui non ci si rende conto fino a che non ti imbatti in una professionista e a quel punto ti dici :- ma guarda !!!!! è vero...ma perché' non ci avevo pensato prima??  :-)





Ho già pronto un altro porta torte , devo cucirlo e altri ne ho in programma ; ho già preso diversi tagli di quadrettato in arancio, rosso bordeaux , azzurro polvere , devo cercare altri schemi di broderie suisse perché ognuno dovrà essere unico ; detesto le cose fatte in serie....
 CREARECONAMORE
 è dal suo  blog che ho tratto l'ispirazione della mela , è fantastica, fateci un giro e guardate quante cosine belle crea!!

mercoledì 12 settembre 2012

pensando al Natale...

Vorrei pensare con un certo anticipo rispetto al solito ai regali di Natale per non trovarmi sempre all'ultimo momento costretta a fare i salti mortali per arrivare a far tutto!
E quindi perchè non cogliere al volo la bella idea che la solita Angela ( peccato che il suo negozio non abbia un link , vedreste delle stupende realizzazioni fatte con tecniche che spaziano dal punto  croce alla broderie tradizionale...) mi ha proposto lo scorso sabato quando sono passata da lei per cucire i miei cuscini broderie suisse?
Un portatorte: il colore è decisamente natalizio, l'oggetto molto utile , il ricamo scorre via veloce e credo che anche questo sabato prossimo vedrà la luce sotto la supervisione della mia "musa" :-)))
quadrettato rosso cupo, retors d'Alsace ecrù e rosso in tinta , schemi tratti dalla rivista "Ricamare" di settembre



Considerate che questo l'ho ricamato ieri sera dopo cena dalle 22,30 circa alle 2 di notte.. eh si le 2...quando ho guardato l'orologio, l'ora era quella! segno che quando fai una cosa che ti piace il tempo vola!!! Per il ricamo ho scelto2 farfalle posizionate agli angoli opposti e poi 2 fasce con diverse tipologie di punti ; un lato è finito ora manca di ricamare l'altro lato , doppiare con un'imbottitura e la tela tinta unita per l'interno , cucire i manici e il prototipo dei portatorte sarà pronto. Da qui a dicembre conto di farne diversi, le tele che ho visto da Angela sono tutte molto belle, i rossi, l'arancio , il grigio perla, l'ecru', il viola, i verdi, l'azzurro.....c'è di che sbizzarrirsi!

lunedì 10 settembre 2012

Broderie suisse - part 3

Bentrovate! eccoci all'inizio di una nuova settimana, il tempo vola sempre via veloce , mi ritrovo da un lunedì all'altro alla velocità della luce ma quando capita che nel fine settimana riesco a fare alcune delle cose che amo, parto molto meglio!
Sabato scorso sono passata in negozio dalla mia ispiratrice Angela e abbiamo fatto passi avanti sulla realizzazione dei 2 cuscini ricamati con la tecnica della broderie suisse.
Purtroppo avevo appuntamento dalla parrucchiera per il colore , dico purtroppo perché è una cosa che mi indispone parecchio, non so per voi ma per me il tempo passato dal parrucchiere è tempo sprecato...ovvio, dato che il mio DNA ha deciso che a prevalere doveva essere  quello paterno per ciò che concerne il colore dei capelli quindi incanutimento iniziato circa verso i 20 anni , è una pratica a cui non posso rinunciare perchè il capello brizzolato non si concilia affatto ad una età ancora "giovane" almeno per i miei gusti!!!
Una parte della mattinata che volevo regalarmi a cucire i cuscini l'ho dovuta sacrificare sull'altare della colorazione  aaagggghhhhhhhhh e sono arrivata solo qui:
 tagliate e cucite le strisce per il bordo

 predisposto lo spazio per le asole

tagliate e cucite le 2 parti del dietro.....il seguito al prossimo sabato..che nervi!!! ;-)
PS il poggiapiedi  a forma di cuore con la scritta bonheur che si intravvede nella prima foto è uno degli acquisti fatti la settimana scorsa da Maison du Monde , stupendo, in lino ecrù ricamato in bianco, ho espressamente vietato di appoggiarci le gambe pena il taglio dei piedi. mi è stato chiesto :-ma allora perche' lo hai comprato?
semplicemente perchè mi piaceva da morire e non posso permettere che lo sciupino!!!

lunedì 3 settembre 2012

Pesci rossi

Pesciolini rossi che si rincorrono lungo il bordo , per una tovaglia dal sapore estivo a cui poi si aggiungeranno cabine in puro stile coastal ricamate a delimitare il centro tavola. Ringrazio Angela del negozio Dita di Fata che crea dei veri capolavori, questa tovaglia (ricamata superbamente dalla sua socia Beatrice su un quadrettato F.lli Graziano) fa parte della sua collezione personale,  e me ne sono innamorata appena l'ho vista esposta nel loro negozio. Prima delle ferie di agosto ho acquistato la stoffa necessaria, grazie a lei ho cucito l'orlo in maniera impeccabile soprattutto negli angoli e da ieri ho iniziato a ricamarla. E' il mio primo progetto "importante" e confido nel fatto che ora avrò a disposizione un'intera invernata per portarla avanti fino ad arrivare alla prossima estate e usarla per dare un tocco allegro e dal sapore marinaro alle mie tavolate!