mercoledì 7 dicembre 2011

Grannymania

Come sempre nella moda e nelle tendenze , nulla si distrugge, tutto ritorna ciclicamente. I vecchi e tanto kitch quadrati fatti di piastrelline all'uncinetto  ora meglio note come GRANNY che fa più chic........
immagine presa dal web
la grannymania sta contagiando il web, i blog le propongono sempre più spesso  Un'arte povera, nata per recuperare; queste piastrelle multicolor rappresentano un modo efficace di utilizzare piccoli avanzi di lane e cotoni avanzati da altri progetti . I motivi base poi sono veramente facili, (qui  sul blog della bravissima Giuliana potete trovare uno dei tanti tutorial)e non richiedono un'eccessiva abilità con l'uncinetto.
A me sono sempre piaciute e ammetto che una bella copertina calda calda e colorata non mi dispiacerebbe farla, potrebbe essere una valida alternativa serale al punto a croce meno impegnativo per gli occhi e per il materiale da usare! Poi andrebbe comodamente in borsa e sarebbe facilissimo tira fuori una piastrellina e mettersi a crochettare in sala d'attesa del dottore, in auto se non guido ....
Ho già iniziato ad affilare le armi, pardon...l'uncinetto e in 3 sere ho lavorato e cucito queste 3 presine.

Le adoro, sono terribilmente vintage e si sposano allo stile Primitive che apprezzo molto. Il filo è cotone e nel caso della mega piastrellona è uno spago di fibra grezza,



un pò duro da lavorare ma l'aspetto rustico mi piace troppo! il supporto in stoffa è la tela di lino Ikea doppiata con un leggero strato di imbottitura sintetica.
Per ora queste sono finite nella mia cucina, ma credo di aver trovato un'altra deliziosa idea regalo veloce, facile, economica !




15 commenti:

  1. ma fai dei capolavori!!!! anche io come te ho mille passioni e purtroppo non riesco a coltivarle tutte!!!

    passa sul mio blog e se ti va possiamo seguirci!!! baci da napoli

    RispondiElimina
  2. Manu, cara, sei un vulcano, quanti progetti e quanta energia...ti invidio, mentre io penso cosa fare tu porti a termine almeno tre progetti... ti ammiro..
    Gingi

    RispondiElimina
  3. Fighissimi!!!! bellissimi i materiali!!!! brava mi dai sempre un sacco di idee!!!! ma non è che avresti anche del tempo da darmi!!! complimenti e bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  4. Manu Manu...giura che non hai fatto l'uncinetto mentre guidavi!!! Sei bravissima, queste presine sono deliziose... Nicole
    ..già aspetto la tua prossima idea..

    RispondiElimina
  5. sono fantastiche io invece da tutti gli avanzi sto facendo una coperta ma con i ferri

    RispondiElimina
  6. Manu le tue creazioni mi lasciano sempre a bocca aperta

    RispondiElimina
  7. Manu sei un mito! Utilizzo azzeccatissimo della tecnica Granny! Io sono ferma da mesi con la mia copertina..mi sa che mi devo dare una mossa :(
    Anch'io alterno periodi di punto croce ad altri di uncinetto, ora ad esempio mi sono venute in mente alcune cose che vorrei ricamare, quindi nelle vacanze riprenderò in mano ago e filo.
    I "vestitini" all'uncinetto per i barattoli li faccio così: faccio una striscia di catenelle che circondi perfettamente il barattolo e una volta trovata la misura giusta le chiudo, poi ci lavoro attorno con punto basso. Finito il lavoro lo infilo sul vasetto. E' velocissimo da fare!
    Bacioni
    paola

    RispondiElimina
  8. Grazie Manu per il commento e accipicchia quanto sono carine queste presine!!
    Sei un fenomeno e ottima l'idea per un regalo utile e particolare!
    Giulia

    RispondiElimina
  9. una bomba!1 simpaticissime le tue presine!!! mi sa che ti copio pure quest'idea!!!

    RispondiElimina
  10. Ho sempre adorato le coperte granny, mia nonna era bravissima ne ha fatte di bellissime! Io non sono in gardo di rendere morbide le piastrelline in lana...ne avevo fatta una per mia figlia era dura e pesante come un macigno!!! Sicuramente ho sbagliato qsa...

    RispondiElimina
  11. Manu sai che io ne ho una piccola per le bambole che ho fatto io aiutata da mia nonna?? e mia figlia la usa ancora" Direi che ha più o meno 38 anni.... accidenti come passa il tempo!!! Un po' comunque mi fanno ridere questi termini nuovi per indicare tecniche vecchissime. A me "crochet" fa quasi ridere... mi ricorda il cricket!! :)

    RispondiElimina
  12. Belle belle belle!Io ho ancora i cuscini della mia nonna che una volta facevano con il filato nero! Guai a chi li tocca!
    A presto Monica

    RispondiElimina
  13. hai un blog meraviglioso sei bravissima compliemnti

    RispondiElimina
  14. beh... sono felice che fra tanti tuto hai scelto proprio il mio ^^ complimenti per la tua personalissima interpretazione!!!

    Giuliana

    RispondiElimina
  15. Salve, innanzitutto auguri per un felice anno nuovo. Ho indetto una inziativa sul granny , se vi va visitate il mio blog. Grazie mille. Alsiva
    http://alsiva-alsiva-alsiva.blogspot.com

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!