domenica 6 maggio 2012

One boy , story

Ormai le foto vecchia maniera, quelle stampate e tenute per anni in quelle bustine plastificate con cui te le rendevano i fotografi dopo averle sviluppate, sono cimeli vintage..Il digitale ha sostituito rullini, sviluppo, spazi occupati da quintali di immagini ...però a volte sento la nostalgia di riprendere in mano quei frammenti di tempo fissati dall'obiettivo fotografico, di sfogliarle una ad una rimettendo quella appena guardata in fondo... un  po' la differenza che trovo tra lo sfogliare le pagine di un libro e il gesto dell'indice che scorre le "pagine" di un ebook...tutto un altro fascino!
Grazie a questi frammenti presi nel tempo, ho regalato anche a mio figlio in occasione del suo 18°compleanno, un album creato con la tecnica dello scrapbooking, così come già feci a suo tempo per i 18 anni di mia figlia. Un album in cui ho voluto riunire alcuni scatti che documentano la sua vita, dalla nascita fino ad oggi; un album che gli consentirà di portare con se, dovunque sarà e andrà nella sua vita, uno spaccato dei suoi momenti più importanti, significativi, particolari. Me lo immagino mentre in un futuro non so quanto lontano , si siederà su un divano,l'album sulle gambe mentre lo sfoglia sotto gli occhi incuriositi , divertiti,della sua compagna, dei suoi figli, mentre legge le varie tag che ho voluto allegare per ricordare non solo immagini ma anche pensieri, emozioni, sentimenti ; mentre scorre la lettera che ho scritto per ricordargli cosa ho provato, cosa abbiamo provato tutti quando è nato.
La nascita, i primi mesi ,il battesimo, le varie tappe scolastiche dall'asilo alle superiori, tappe di vita che vale la pena di ricordare anche visivamente !
Il guaio è che per la solita mancanza cronica di tempo ( l'ho preparato e realizzato in 7 notti in cui ho dormito circa 4 ore ....) non sono riuscita a completarlo, mi mancano gli anni dalle scuole medie in poi , la prima Comunione, la Cresima, il primo giorno di superiori, i suoi primi stage all'estero.....infatti sull'ultima pagina ho attaccato un bel STAY TUNED...!!! non mi sento di darmi un termine per finirlo perché tanto non lo rispetterei, ma prima o poi complice qualche altra notte insonne, arriverò all'ultima pagina con il suo 18°compleanno....















14 commenti:

  1. Bellissimo album, l'ho sfogliato con cura e ti posso assicurare che tuo figlio apprezzera' molto, e' fatto col cuore!!!

    RispondiElimina
  2. manuuuuu....è stupendissimoooo....bhè come del resto il tuo figliolino....dalle foto è stupendo anche lui!!!!
    ma te quante qualità hai?
    hai le manine non d'oro ma di PLATINOOOOO!!!!
    SUPERMEGABRAVISSIMA come sempre!
    ciauuuuu
    roberta

    RispondiElimina
  3. che emozione dev'essere stata realizzarlo, un regalo davvero bellissimo. Una scatola del tempo che porterà con se tuo figlio,legata ai dolci ricordi della sua vita.

    RispondiElimina
  4. Certa che ti farà piacere, con orgoglio leggo il tuo post dedicato al magnifico lavoro di tuo figlio e ricordo le giornate trascorse a scrappare insieme!! E sai, cosa dico vista la tua bravura?? non si capisce chi fosse l'allieva e chi l'insegnante!!...io parlavo più di te.... e tu parlavi più di me...praticamente a gara!!
    Ma guardare le foto del del tuo album, pieno di LO stepitose mi inorgoglisce ancora di più!
    Belle ,articolate,piene di emozioni e momenti di gioia..veramente perfetto(il LO della prima candelina e fantastico!!!)
    E BASTA CON TUTTI STI COMPLIMENTI!!!
    ...poi quando ai prossimi post scrivo solo 2 righe,pensi ma Rosy sta male?? :-)
    xoxo Rosy! (Sta pizza??)

    RispondiElimina
  5. ma è bellissimo!!
    penso anche io che per quante possibilità ci dia il digitale, le foto toccate con mano sono un'emozione :)
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Auguri in ritardo a tuo figlio, bellissimo l'album che hai fatto per lui!

    RispondiElimina
  7. Che regalo meraviglioso!
    Buona settimana, Nicole

    RispondiElimina
  8. Per sapere chi sia il padre, non è nemmeno necessario l'esame del DNA: sono identici!
    Roberta

    RispondiElimina
  9. Donna dalle mille risorse!!!auguroni al "gran FIGO"!!! BACIONIII!!!

    RispondiElimina
  10. Wowowowowowo! ma Manu anche nello scrap sei una forza?! ...lavoro stupendo, nn c'è altro da dire!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo un ricordo indelebile per sempre!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Dolcissimo, un regalo unico, ricco di dolcezza e di affetto che solo una mamma riesce a trasmettere!!
    bravisssssima
    giulia

    RispondiElimina
  13. Manu hai ragione... con il digitale si rischia di non avere mai delle foto da tenere in mano... tra poco mia figlia farà 10 anni e volevo proprio regalarle un album di foto che raccolga la sua prima decina!
    Bravissima, un vero regalo con il cuore!
    un abbraccio
    donata

    RispondiElimina
  14. Che emozione Manu... anche il mio "bambino" ha appena compiuto 18 anni!!!
    Gli hai fatto davvero un bel regalo!! Un abbraccio...
    daniela

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!