venerdì 11 ottobre 2013

Danimarca


4 giorni ad Aalborg






























Pare che da studi e ricerche fatti , la Danimarca risulti essere  il Paese piu Felice al mondo . Gli indicatori presi in esame sono stati tanti tipo i livelli dei servizi sociali, la sanità, gli stipendi l'istruzione etc..etc..  e il risultato è questo. Perché ne parlo? Perché sto qui da 3 giorni,in una città del nord Danimarca per motivi di lavoro ,e anche se è poco tempo la sensazione che ti trasmette questo Paese è di calma , ordine , tranquillità, cordialità , sicurezza .. Le case basse tipiche dei Paesi del Nord , le luci basse che vedi dalle finestre girando la sera , il verde dei parchi , dei boschi , delle campagne, le persone che circolano anche con la pioggia in bicicletta limitando  l'uso dell'auto il piu' possibile, i bambini con le guance arrossate che fanno ginnastica all'aperto nei parchi cittadini , il loro senso dello stare in famiglia piuttosto che ciondolare in giro in passeggiate lungo che ne so il corso principale o riempiendo i centri commerciali  , i negozi che qui chiudono al massimo alle 18 salvo rarissime eccezioni , la domenica poi sono proprio chiusi e non mi dite che sarebbe dura in fondo da noi fino a qualche decennio fa la domenica era fatta per essere condivisa tutti insieme in famiglia e tra amici e mi pare che non ne sia mai morto nessuno....
che dire...
Ripeto, sono qui da poco e per pochi giorni ma sono sicura di una cosa :  se avessero anche un po' più di sole io mi trasferirei domani! :-)
(però facendo uno sforzino verrei anche senza il nostro sole :-)







8 commenti:

  1. Ma io mi trasferirei anche senza un po' di sole!!!! La qualità della vita è tutt'altra!

    RispondiElimina
  2. Che bei posti più vai al nord più hanno un fascino straordinario!!! Mi trasferirei anch'io!!!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia...anche io mi trasferirei anche senza il sole...e chissà che in futuro non mi decida...
    ciao
    nunzia
    cosedilino.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Stesse sensazioni ho percepito anch'io, ma più di tutte l'ordine, il senso civico!!...ho sempre detto di volerci vivere, ma il mio maritino non mi seguirebbe mai, lui adora il sole e il mare. Però sto pensando che potrei andarci benissimo anche da solaaaaaa!!! Arabella

    RispondiElimina
  5. Hai perfettamente ragione, condivido parola per parola. Qui da noi si è perso il senso di famiglia, di stare insieme, di condivisione. Ora siamo frenetici, manco ci accorgiamo del tempo che passa, sempre di corsa, di corsa, di corsa.....ma verso cosa? E per che cosa? La vita ci scivola via senza assaporarla veramente. Sai che ti dico? Io che vivo al nord, sommersa per lo più dall'umidità e nebbia mi trasferirei anche ora in Danimarca, immediatamente anche in ciabatte! Paola

    RispondiElimina
  6. Qualche decennio? Io credo anche meno di uno, una volta aprivano la domenica solo dall'Immacolata a Natale!
    Roberta

    RispondiElimina
  7. è tutto vero quello che dici, ma ci sarà un motivo se la maggior parte della popolazione europea vive al sud (Italia spagna grecia francia ecc) inoltre la danimarca ha una percentuale molto alta di suicidi, non è tutt'oro quel che luccica, ogni paese ha i suoi pregi e i suoi difetti.
    a presto
    gloria

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!