martedì 17 luglio 2012

Martedì sera : broderie suisse

Lo scorso martedì c'è stato il terzo incontro presso la merceria Dita di Fata dove grazie alla preziosa collaborazione di Angela , ho iniziato a ricamare con la tecnica della broderie suisse o chicken scratch .
Per la mia smania di imparare sempre cose nuove, non ho pace! è più forte di me , se una cosa, una tecnica , mi attrae devo approfondire e provare anche io, magari il risultato spesso non è eccellente ma l'eccellenza te la da solo la costanza e quale proprio io non ce l'ho!
Per ora ho provato a fare i primi punti, una specie di sampler dove ho provato diversi intrecci, che di intrecci si tratta alla fine. Crocette, filze, punti lanciati , a seconda di quali quadretti della trama si decide di coprire o valorizzare si hanno bellissimi effetti quasi di pizzi leggeri e trasparenti a volte, o invece  più marcati quasi dei pois , effetti a rilievo trompe l'oeil ( sembrano ma in realtà non ci sono!)
Peccato che per ora il corso sia finito, questi appuntamenti serali, anche se ci arrivi sempre con il fiato corto ( torna dal lavoro, sistema la spesa, prepara la cena , mangia di corsa un boccone, prendi al volo la borsa del ricamo e sali in macchina di nuovo per fiondarti in negozio dove le altre signore trafelate quanto me  stanno aspettando) sono invece terapeutici oserei dire! Mentre si ricama  si parla di tutto e di più' , le teste abbassate su lavori senza sentirsi maleducate a non guardarci in faccia, spesso ( troppo spesso!) si fanno pause per mangiare una fetta di torta o di uno qualsiasi dei dolci che NON POSSONO mancare in questi incontri, si prende un caffè, ci si scambiano idee , consigli, ci si racconta , si ride come ragazzine ad un pigiama party a casa dell'amica; le ore volano via veloci e leggere e quando si rientra a casa, stanche, con un sonno che a stento becchi il buco della serratura del portone di casa, ci si sente così leggere e rilassate che nemmeno trovare tutti i piatti della cena dentro il lavello invece che nella lavastoviglie, ti può far incavolare!
Comunque questo è il risultato delle 3 sere di corso

9 commenti:

  1. Manu, buon giorno che bella la broderie suisse..e tu dimmi come fai a fare tutto?
    Un sorriso

    RispondiElimina
  2. Che bell'effetto davvero un ottimo risultato direi! Brava che ti cimenti sempre in muovi progetti ed esperimenti!

    RispondiElimina
  3. Cara Manu, secondo me questo risultato é fantastico.La tecnica é molto interessante-la tua tovaglia é rustica e bellissima. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Quel joli travail !

    Un gros bisou Manu et bon après-midi

    RispondiElimina
  5. Molto particolare questa tecnica...non la conoscevo!!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. direi che come primo tentativo te la sei cavata bene!! è bellissimo..

    RispondiElimina
  7. adoro questa tecnica...anche se ho fatto solo una piccola cosa....questo tempo che fugge....il tuo lavoro è venuto benissimo.glo

    RispondiElimina
  8. Ottimo rusultato, spero che con l'autunno tu possa riprendere ancora il corso, anche se come dici si fa tutto di corsa.
    Ciao Silvana

    RispondiElimina
  9. Manu,il tuo broderie suisse mi piace molto ,hai scelto un colore bellissimo per il tuo imparaticcio ed il ricamo in panna lo rende molto delicato..veramente di buon gusto my friend!
    xoxo Rosy!

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!