mercoledì 8 giugno 2011

Da Amsterdam

In occasione del 02 giugno, io e il maritozzo ci siamo concessi un fine settimana allungato in quel di AMSTERDAM. Bellissima città, chi crede che Amsterdam sia solo "sesso&droga" cade in uno stereotipo grande come un palazzo.... Città vivibilissima, a misura d'uomo, un senso civico fortissimo, il rispetto delle regole, degli altri , lo noti anche da come si circola per strada... hanno investito ( facilitati anche dal territorio pianeggiante) sull'uso delle bici che girano a migliaia, lungo chilometri e chilometri di piste ciclabili dentro e fuori città,  tanto da costituire credo la maggiore forma di mezzo di spostamento, E NESSUNO  E DICO NESSUNO invade a piedi la pista ciclabile, va in bici sulla corsia delle macchine, sbaglia il senso di marcia nei tratti di pista a doppio senso di circolazione, pedala affiancato ad un'altra bicicletta , non segnala usando il braccio il cambio di direzione, non rispetta i semafori...UN SOGNO! da me, se decido di usare la bici, passo tutto il tempo a schivare, scampanellare, dribblare pedoni e ciclisti affiancati anche a 4 x 4 , auto che parcheggiano sulle piste ...un'agonia più che un sano piacere fisicoecologico.....e poi, LE FILE, tutti fanno la fila , dappertutto, senza il minimo accenno di fastidio, insofferenza, furbizia, escamotage per avanzare di posto, dribblare corsie di contenimento ...queste sono le cose che in assoluto mi hanno  colpita di più,più della bellezza dei posti, più dei musei ricchissimi di opere d'arte,più dell'architettura , dei canali, delle houseboat... forse vi sembrerà banale, per me è stata una folgorazione, la prova che SI PUO' ESSERE PERSONE CIVILI senza nessuno scompenso!

Non vi mostro foto dei panorami , degli scorci,  sarebbe noioso, oramai la rete ci da tutte le immagini che vogliamo, ma invece vi faccio vedere un oggetto che ho preso al mercato Albert Cuip di Amsterdam; adocchiato, innamorata , litigato con il consorte che diceva che non poteva starci in valigia..invece nascosto sotto indumenti debitamente arrotolati per occupare meno spazio possibile,  con la paura che non passasse all'aeroporto e ora fa bellissima mostra di se sulla mia madia!

12 commenti:

  1. bellissima... purtroppo gli stereotitpi che la ricordano solo per i coffeeshop e la zona hot la rovinano ...ma Amsterdam è molto di più. Grazie per aver dato ancora una volta testimonianza di vivibilità di una città a portata di tutti!

    RispondiElimina
  2. Stupenda!!!!! Io sono stata diverse volte in Olanda è trovo Amsterdam una città a misura d'uomo.Lo scorso anno ci siamo tornati in occasione della festa della regina che cade 30 Aprile è stato qualcosa di spettacolare la città era invasa dal colore arancio...il colore di sua Maestà.Mai visto tanta gente in vita mia!!! Baciotti Gilda

    RispondiElimina
  3. E che, tu che non la spunti col consorte? Ma in quale mondo? Piuttosto, lo avresti mandato a casa... in bicicletta!
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Manu è strabellissimo! Ma come hai fatto a farlo passare in aeroporto? Mi piace molto! Io ho trovato la stessa 'civiltà' a San Francisco, guidare in america è rilassante, i controlli sono così spietati che tutti vanno tranquilli e sereni e non commettono bestialità :)

    Bisou
    Arghi

    RispondiElimina
  5. beh io qualche foto l'ho vista davvero un bel luogo...
    e come rinunciare a portare in casa una chicca così

    RispondiElimina
  6. Valeva prorio la pena di liticare con il coniuge, bellissimo acquisto!

    RispondiElimina
  7. Che bella mini vacanza.. e che oggetto delizioso che hai "scovato" mi piace tantissimo!!!
    Ciao Fabrizia

    RispondiElimina
  8. Ce ne fossero di città così!
    Hai fatto bene ad insistere con tuo marito, delizioso!
    Meno male che non te l'hanno scoperto all'aeroporto!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  9. Hai fatto bene a litigare con tuo marito..ottima scelta del souvenir...la prossima volta ti faccio la spiaaaa!!!:)))))

    RispondiElimina
  10. Amsterdam è una città che mi è rimasta nel cuore! davvero a misura d'uomo!
    complimenti per l'acquisto che è davvero splendido!
    ele

    RispondiElimina
  11. Ottima idea quella di ignorare il marito e ottimo gusto nella scelta ^_^
    clo

    RispondiElimina
  12. manuuuu è splendida!!!! oh mamma che bella bella bella.. hai avuto grande occhio e leggendo il tuo post quante volte ho esclamato si è così!! non ci sono stata ad Amsterdam ma abbiamo un amico che ci va sempre e poi in Nord Europa ho avuto le stesse sensazioni.. ODIO la maleducazione e il mancato senso civico dell'80 % degli italiani.. e ultimamente, complici tutte le difficoltà che stiamo vivendo, questo paese di m... mi va sempre più stretto!!!
    un abbraccio sconsolato
    chiara

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!