Pagine

lunedì 9 giugno 2014

w l'estate

Per me ogni stagione corrisponde a precisi stati d'animo e corrispondenti esigenze. L'inverno mi piace perche' mi predispone all'intimità, al calore della famiglia , il camino acceso, la sera che scende presto e l'oscurità che da un senso intimo alle giornate..di conseguenza i miei hobbies si orientano verso progetti coccolosi che ben si prestano ad essere mandati avanti seduta con una copertina di pile sulle gambe davanti al camino acceso guardando la tv, che fa tanto vecchia signora ma che ci volete fare, a 50 anni ne ho abbastanza della vita movimentata, aspiro di più ad una rilassante intimità.

L'estate invece con la sua esplosione di luce e di calore mi mette voglia di condividere il mondo , le giornate all'aperto, il profumo dell'aria calda che sale dalla strada che si infuoca , la sabbia sotto i piedi, la frutta fresca saporita e profumatissima, il colore degli ortaggi che sui banchi del mercato ti stimolano la voglia di cucinare piatti freschi e pieni dei profumi delle nostre campagne, il piacere di uscire per una passeggiata , un giro in bici..e la voglia di dedicarmi a progetti freschi,colorati, allegri, da fare anche sedute in spiaggia..
e allora via di uncinetti e cotoni e ti capita che.......leggete il seguito!



Questa foto è stata scattata nel corso di una riunione  in cui abbiamo deciso di inaugurare un progetto chiamato
" i pomeriggi del vicolo" !
In collaborazione con lo stupendo negozio di filati DRITTO&ROVESCIO  di range qualitativo superiore poiche' la mitica proprietaria Annmaria ha voluto azzardare  ricercando e proponendo  solo filati particolari provenienti da tutto il mondo, sia in lane tra le più pregiate , che in cotone,lino,preziosa seta,
abbiamo pensato di rilanciare un'idea dal sapore vintage, i pomeriggi passati tra comari sedute nei vicoli davanti casa , con l'arietta fresca che allevia la calura dei pomeriggi estivi  a chiacchierare e lavorare a ferri o ad uncinetto , spilluccando piccoli dolcetti accompagnati da caffè e succhi di frutta mentre le principianti aiutate dalla maestra Anna apprendono i rudimenti e le più esperte portano avanti i loro lavori ... Abbiamo avuto quest'idea mentre lei ed io ( nella foto ci vedete fotografate molto concentrate....) eravamo  sedute nel vicolo davanti al suo bel negozio . E' successo che lei si era seduta fuori dal negozio e io che ero andata a trovarla , preso uno sgabello mi sono seduta vicino a lei. La figlia ci ha scattato alcune foto e riguardandole le ho detto che secondo me sarebbe stata proprio un'idea carina estendere la cosa ad altre ...per lei è pubblicità per il suo negozio, è vendita dei suoi filati, per noi è aiuto molto gradito per le principianti e consulenza per le piu' esperte, oltretutto sua figlia essendo mancina ci ha dato la possibilità di dare lezioni a chi come la ragazza di mio figlio essendo mancina non riesce a seguire le spiegazioni di una destrorsa ..l'idea ha avuto un'accoglienza calorosa e tante sono le ragazze giovani che hanno detto di voler partecipare per imparare a creare oggetti come bijoux , pochette , cappellini da spiaggia, borse da mare... dandoci una bella soddisfazione ...il vedere che la passione per le belle arti femminili in fondo non è sparita ma basta dare le motivazioni giuste....


 questi sono piccoli progettini crochet dedicati appunto alle principianti...










Che dire, se qualche mia lettrice passasse per il vicoletto, noi la aspetteremo ben volentieri per condividere chiacchiere , crochet e knitting!

11 commenti:

  1. Che idea fantastica!! Peccato la distanza...
    Ciao
    Simona

    RispondiElimina
  2. Manu, mi ricorda tanto quelle estati passate in sicilia, la mia adolescenza quando il pomeriggio si stava seduti davanti la porta di casa ed ognuno faceva qualcosa di creativo... che bella opportunità per le giovani donne!

    RispondiElimina
  3. Avete avuto una bellissima idea!Bravissime!

    RispondiElimina
  4. Che idea meravigliosa!!! Ce ne fossero di più di innovative come la tua amica della merceria potremo riempire i vicoli, le strade le città!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella iniziativa Manu, trovo che questo progetto sia splendido, coinvolgere le nuove generazioni alle arti femminili è la speranza che le nostre tradizioni non spariscano. Magari ovunque ci fossero progetti così, il ritorno del condividere passioni, chiaccherando, imparando.....un meraviglioso modo di riprendere i rapporti umani, altro che cellulare, facebook, e compagnia cantando....Sei un portento Manuuuuuu. Smack. Paola

    RispondiElimina
  6. Che bella questa idea, e tu sempre in prima linea!!! ^_^
    Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Sei giusto un pochino fuori mano, sennò vi farei compagnia.
    Roberta

    RispondiElimina
  8. che piacevole iniziativa....peccato la lontananza, un'occasione stuzzicante.glo

    RispondiElimina
  9. Fantástico Manu, volver a los tiempos de antes, que la mejor terapia consistía en reunirse en la puerta, charlando de todo y con la gente afín para compartir un poquito de nuestra vida, mientras se realizan labores bellas.
    Feliz estación y felices costuras.
    Besos.

    RispondiElimina
  10. ciao, che bella iniziativa, peccato che al mio paese non ci sia nulla del genere, ciao Marina

    RispondiElimina
  11. Che bello: donne che, tra una chiacchiera e l'altra, "uncinettano e sferruzzano" sull'uscio di casa. Non fossi così lontanissima....sarei già lì con voi

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!