Pagine

martedì 31 agosto 2010

Voglia di bianco

Ancora sono in fase di riorganizzazione da dopo ferie e mi pare che più arranco e più mi incasino!...mah....In mezzo all'ordinario ci ho infilato lo straordinario: m'è presa così, all'improvviso, 2 giorni fa tornando a casa dall'ufficio mi sono fermata da Brico, ho acquistato un barattolo di vernice per metallo color bianco zucchero e mi sono dedicata a ridipingere la ringhiera della mia scala interna , quella che dal portone di ingresso, sale su in casa mia e ancora più su ,alla terrazza, e quelle piccole delle finestre....Sono in piena fase anti scuro, ho iniziato cambiando i mobili della sala ,da Ikea abbiamo preso librerie-vetrina e mobile tv color bianco della serie HEMNES,
e la mia voglia di luce, di netto, di pulito si è estesa alle ringhiere. Ora vorrei sbiancare anche il mio letto , anche lui in ferro battuto color grigio piombo , con i pomelli bronzo...e poi passerò alla tinteggiatura delle pareti, anche qui credo che tornerò al classico bianco, è come quando uno dopo un periodo di abbuffate sente che deve ripulirsi, alleggerirsi , tornare al rigore e alla semplicità!
Je suis encore en cours de réorganisation après mes vacances  ! ... .... Mah Au milieu, j'ai mis l'ordinaires  pres de l'extraordinaires... la semaine dernière en rentrant a la maison, du travail ,je me suis arrêté par Brico, j'ai acheté une boîte de peinture pour le métal, couleur  blanc-sucre  et moi sommes dédiés à repeindre la rampe de mon escalier, que  monte dans ma maison et encore plus, la terrasse; et les petites fenêtres aussi .... Je suis en pleine phase anti sombre, j'ai commencé à changer les meubles de la salle a manger, et mon désir de lumière, net. Maintenant, je veux blanchir mon lit aussi, également en fer forgé plomb gris, avec en laiton poli ... et puis passer la peinture des murs, même ici, je pense que je vais revenir à la classique blanche, c'est comme quand une crise de boulimie après une période de sent qu'il doit nettoyer, éclaircir, retour à la précision et la simplicité!

domenica 22 agosto 2010

sono ancora in vacanza

e lascio a domani tutto cio' che sarà la solita routine, per ora continuo a godermi famiglia, mare, ricamo...mi sono innamorata di questi schemini facilissimi, la stoffa è un lino rigato Graziano acquistato nella stessa merceria dove ho visto il cuscino finito, esposto.
La proprietaria mi ha regalato la copia del free , la seta faro marrone l'avevo comprata un mesetto fa circa , on line...questo è il primo dei cuscini nuovi per il mio divano....ok, devo ancora cucirlo, ne devo fare altri 3, ma io li vedo già li...belli, uno vicino all'altro, colori neutri che si adattano alla perfezione alla mia nuova libreria/cristalliera del salotto...

giovedì 19 agosto 2010

10 giorni di paradiso

Di scatti ne ho fatti tantissimi, fotografare ogni dettaglio, ogni luogo, qualsiasi cosa attragga il mio sguardo, è una cosa del quale non riesco a fare a meno e nemmeno stavolta è successo. Non ho parole per descrivere quanto il riempirmi il naso degli odori di cibo diverso dal nostro, le orecchie delle grida in una lingua incomprensibile ma dolce e sibilante al tempo stesso che se la ascolti a occhi chiusi ti puo' cullare come una ninna nanna, del frinire delle cicale  continuo e talmente forte da sovrastare quello potente del motore da 140HP del gommone con cui ci spostavamo tra isole, lingue di terraferma che si insinuano nel mare come le dita di una mano aperta , il sentire la pelle che scotta sotto il sole e il freddo ristoratore delle acque cosi' trasparenti e cristalline che fanno sembrare fondali di 2 mt, così bassi da poterli toccare con una mano immergendola sotto il pelo dell'acqua. Un pezzo di paradiso , dritto dritto in linea d'aria davanti a casa mia, un pezzo di paradiso che per me rappresenta il modo di liberare il corpo e la mente dalla patina grigia e opaca che la vita di ogni giorno ci appiccica addosso e che a mano a mano si stratifica oltre che sulla pelle anche sull'umore, sull'anima. Lo so che chi ci vive regolarmente ha tutt'altro modo di "sentire" ma sono convinta che comunque, tutta questa bellezza che Dio ha elargito a mani piene non puo' lasciare indifferente anche chi li ci nasce, ci vive e ci muore. Poi il caso ha voluto, che il libro che non manca mai nelle mia valigia, fosse "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini.
Chi lo ha letto sa che i luoghi descritti, la gente di cui parla, oltre ai protagonisti principali, sono quelli della Croazia, della Bosnia Erzegovina,la Serbia , la bruttissima guerra tra fratelli iugoslavi  diventati improvvisamente nemici , l'odio scatenato tra etnie diverse, l'amico fraterno di ieri diventato all'improvviso il nemico terribile,che ha sconvolto la bellezza, la pace , l'armonia con cui per secoli avevano convissuto etnie diverse, beh mi ha letteralmente emozionata . Leggere di cosa successe in questi posti solo pochi anni fa e toccare con mano le rovine che ancora da molte qualche parti sono testimoni di quell'orrore, sentire raccontare dalle persone storie di lutti terribili, mi ha sconvolta parecchio , mi ha fatto piangere nell'immaginare la paura, l'orrore e mi ha fatto ringraziare che sia tutto passato , ora che tutti sono tornati a godere di questa bellezza.
Ammetto che è stata una delle vacanze piu' belle che io abbia mai trascorso, non è da me solo RIPOSARE, io amo fare scorta di sensazioni, di emozioni , amo mangiare nei ristorantini affacciati sul mare ma amo anche nutrire lo spirito , mi piacerebbe comprendere il mondo intero, riuscire a guardarlo e viverlo tutto attraverso posti e persone e chissà, mai dire mai, non è che costa molto sognare, anzi!
forse questo non è un modo convenzionale di parlare delle vacanze , vi lascio qualcuno degli scatti sperando che riescano a trasmettervi qualcosa di quello che io ci ho "visto"..!

giovedì 5 agosto 2010

Di sole, di mare, di cicale, di pinete,di scogliere a strapiombo sul mare

voglio fare il pieno....Sto tirando la corda fino all'estremo, ancora un paio di giorni e poi, via la sveglia, via l'ufficio, via la casa, via la spesa, le pulizie, il traffico, l'orologio sempre sott'occhio....bagaglio leggero perchè grazie  a Dio in estate la valigia permette spazi minori , solo costumi, parei, infradito, qualche vestitino leggero per le serate a zonzo per i paesini lungo la costa croata a mangiare pesce nei ristorantini sul mare, un paio di jeans, una felpa, qualche libro, un ricamo da terminare magari seduta su una roccia sotto una pineta di un isolotto raggiunto con il gommone, dove le cicale cantano fino a stordirti...io e la mia famiglia, altre 2 famiglie di amici le incontreremo li sul posto poiché casualmente abbiamo scelto gli stessi luoghi.....

Bonne vacances, au revoir jusqu'a une quinzaine des jours!

domenica 1 agosto 2010

imbottigliato..anzi no, incorniciato

Eccolo qui il corallino, avevo immaginato di farne un poggiabottiglia e in effetti l'idea realizzata mi è piaciuta. Una cornice RIBBA Ikea ( di quelle che hanno un bello spessore profondo tra vetro e cornice che permette l'inserimento di oggetti tridimensionali ) in piu' in casa non guasta mai....un pezzetto di legno raccolto sulla spiaggia non ricordo nemmeno quando...un passpartout di carta tipo vecchia pergamena, un cordoncino di spago naturale e ...

Ici, il est le corail, j'ai imaginé un petit plateau pour soutenir des bouteilles et effectivement réalisées j'ai aimé l'idée. Un cadre RIBBA Ikea (ceux qui ont une belle épaisseur de profondeur entre le verre et le cadre qui permet l'inclusion d'objets en trois dimensions) en plus «à la maison n'a jamais fait mal .... un morceau de bois récolté sur la plage me souviens même pas quand. ..un  passepartout un type vieux parchemin papier, une chaîne de ficelle naturel ...et le voilà!