Pagine

martedì 29 ottobre 2013

Riccio&riccio

Lavoretto della sera: da un mini schema di Serenità di Campagna comprato a Vicenza ad Abilmente in Fiera, un minuscolo timido e dolcissimo animaletto il riccio .




Un cuore dal tocco primitive da usare come pendaglio per una chiave ma mi frulla pure l'idea di una collana.... 


  




Vedremo!  

lunedì 28 ottobre 2013

L'ultima domenica di ottobre

 
Questa ultima domenica di ottobre farà parte di  quei momenti condivisi con la mia famiglia che mi scaldano il cuore e mi ripagano di tutti i sacrifici che si fanno come coppia e come genitori per far crescere una famiglia sana, luogo in cui si sta bene, ci si sente al sicuro .
E' stato un caso, dopo la Messa ieri mattina io e mio marito abbiamo pensato di andare per sagre complice la stupenda giornata che a dire il vero di autunnale non aveva proprio un accidente...sole splendente , cielo terso, temperatura udite udite di ben 25° a mezza montagna!!!
Dato che in questo periodo le castagne la fanno da padrone si è deciso al volo di raggiungere Trisungo , un piccolissimo e antico borgo lungo la Salaria dove appunto ieri c'era la "sagra dei marroni" e fare pranzo cosi' semplicemente girando tra gli stand gastronomici .
Tutti e 2 i miei figli erano a casa , tutti e 2 già svegli ( evento raro alle 11 di domenica mattina  ehehehhe ) e abbiamo chiesto loro se volevano unirsi a noi ma non è che ci contavamo perche' non avevamo programmato nulla in anticipo, la cosa era nata cosi' per caso e loro hanno i loro impegni, stanno fuori 5 giorni su 7 quando tornano hanno  i  fidanzati e fidanzate  gli amici ...era più un gesto "dovuto" alla fine che una vera richiesta !
Invece tutti e 2 per una serie di circostanze erano " free" e al volo hanno detto
:- si si veniamo anche noi

Saliti in macchina siamo partiti in direzione Monti della Laga , qualche ora che ci  ha dato una grande gioia! ;-)







              Ve l'ho detto che tutto sembrava tranne una giornata autunnale....


 




 Le caldarroste, le zuppe , il vin brulé..... tutto aveva un aria surreale alla fin fine!!


Però il panino con la salsiccia, la frittellona con prosciutto crudo, i dolcetti di castagne , il pane di mais , tutto condito da chiacchiere e risate! 
E pensare che tanta gente anche ieri ha passato la sua domenica girando per un centro commerciale....mah......

venerdì 25 ottobre 2013

Crochet chain

Ormai sapete bene che sono in continua evoluzione produttiva. Ogni volta che concludo un progetto , ogni volta che l'idea ha preso forma , passo avanti. Non sono una da lavori in serie non per snobismo ma semplicemente perché mi annoio. Quando devo rifare un oggetto per più di 4/5 volte mi viene lo scoraggiamento e allora per non rischiare di fare cose brutte perché se non ci metto la passione nelle cose si vede, inframmezzo sempre qualche altro progettino che mi "distrae"! Ecco una "distrazione" che ancora non vi avevo mostrato : una catena crochet , facile , non proprio veloce da fare se si usa un filo sottile , ma l'effetto è molto bello che ne dite?




Questa catena diventerà un bracciale . Sul libro "Poesie der kleinen Dinge" ho già visto dei ciondoli sempre da fare all'uncinetto con inserti a punto croce .





Come si suol dire : stay tuned !


lunedì 21 ottobre 2013

Tricotin

Oggi è stata una domenica pienissima che non mi ha lasciato nemmeno un momento da dedicare ai miei pastrocchiamenti ma.... Prima di andare a nanna 10 minuti per midificare la nuova collana che non mi convinceva del tutto nella prima "edizione " li si trova sempre! Adesso si che posso andare a dormire! 






Particolare della chiusura. Il cordoncino è lavorato con il tricotin , comprato ad ABilmente in Fiera 







Il ciondolo , composto dal quadrato in ferro con l'inserimento di un quadretto di lino invecchiato con la mia iniziale e vari charms alcuni presi in Fiera l'anno scorso.
Il bottone della chiusura è di una signora spagnola che esponeva ma non mi ricordo il nome dello stand....

mercoledì 16 ottobre 2013

Nuovi bracciali vintage


Quanto mi piacciono questi bracciali! In effetti mi piace ogni oggetto che creo perché ogni volta ci metto la mia anima Non riesco a fare un oggetto su commissione che non sia di mio gusto , non mi viene il guizzo, penso ripenso rimando e alla fine evito. No no proprio deve nascermi dal cuore e trasformarsi nelle mie mani .... Questo comporta che ogni volta che spedisco alla destinataria , beh un po' mi dispiace! Mi affeziono e mi sembra di separarmi da qualcosa di personale! Ma sarò mezza scema!?!? 😊
Ecco tutto questo per dire che anche stasera ho provato un pelino di tristezza nell'incartare questi nuovi bracciali della serie "corda+pizzi+crochet =vintage"
















martedì 15 ottobre 2013

Knit fashion






Il lunedì mattina i miei 2 figli partono per andare all'università e tornano il venerdì sera per cui le serate mie e di mio marito sono più tranquille . Decisamente faccio prima a sbrigare tavola e cucina , anche la casa la tengo in ordine più facilmente e quindi la sera riesco a mettermi in poltrona e a guardarmi un bel film in compagnia di mio marito anche in prima serata e non dopo le 22-22,30 come di solito mi succedeva. Certo mi manca l'allegro caos che fanno quando sono a casa , a volte il troppo silenzio mi disturba ma vedo anche il lato buono della cosa! Un po' più di tempo per me e non guasta no?
Sto riscoprendo il piacere di stare in poltrona e ho ricominciato a lavorare a maglia che davanti alla tv riesce benissimo! Prima c'è stato il collo di lana grossa per mia figlia, ora è il turno delle fasce anti freddo! Una nera in lana merinos l'ho già finita e adesso sto lavorandone una sempre in lana merinos color prugna tutta a grana di riso. Veloci , pratiche e molto fashion .....








venerdì 11 ottobre 2013

Danimarca


4 giorni ad Aalborg






























Pare che da studi e ricerche fatti , la Danimarca risulti essere  il Paese piu Felice al mondo . Gli indicatori presi in esame sono stati tanti tipo i livelli dei servizi sociali, la sanità, gli stipendi l'istruzione etc..etc..  e il risultato è questo. Perché ne parlo? Perché sto qui da 3 giorni,in una città del nord Danimarca per motivi di lavoro ,e anche se è poco tempo la sensazione che ti trasmette questo Paese è di calma , ordine , tranquillità, cordialità , sicurezza .. Le case basse tipiche dei Paesi del Nord , le luci basse che vedi dalle finestre girando la sera , il verde dei parchi , dei boschi , delle campagne, le persone che circolano anche con la pioggia in bicicletta limitando  l'uso dell'auto il piu' possibile, i bambini con le guance arrossate che fanno ginnastica all'aperto nei parchi cittadini , il loro senso dello stare in famiglia piuttosto che ciondolare in giro in passeggiate lungo che ne so il corso principale o riempiendo i centri commerciali  , i negozi che qui chiudono al massimo alle 18 salvo rarissime eccezioni , la domenica poi sono proprio chiusi e non mi dite che sarebbe dura in fondo da noi fino a qualche decennio fa la domenica era fatta per essere condivisa tutti insieme in famiglia e tra amici e mi pare che non ne sia mai morto nessuno....
che dire...
Ripeto, sono qui da poco e per pochi giorni ma sono sicura di una cosa :  se avessero anche un po' più di sole io mi trasferirei domani! :-)
(però facendo uno sforzino verrei anche senza il nostro sole :-)







domenica 6 ottobre 2013

Infinity scarf

Un paio di ferri n'15 , una matassa di stupenda lana ecologica naturale al 100% morbida e calda , addirittura di sente l'odore della lanolina ... Un paio di orette di lavoro di knit tutto a maglia legaccio comodamente seduta in poltrona guardando un bel film dopo cena ed il freddo può pure arrivare ora!








Veramente questo è per mia figlia , il prossimo sarà mio!!