Pagine

domenica 31 luglio 2011

miniature di una notte di mezza estate

A volte se non crollo nella fase REM del sonno , mi piace da matti ricamare di notte, fino a tardi.Sono i momenti migliori perchè sei completamente sola! tu e le tue amate tele e matassine... nessuno che ha qualcosa da chiederti, nessuno che ha bisogno urgentissimo del tuo aiuto per trovare QUELLA maglietta che tu hai appena ficcato in lavatrice, o quelle scarpe che hai appena rimesso dentro la scatola nella scarpiera dopo che per 3 giorni avevano fatto bella mostra di se davanti ALLA SCARPIERA STESSA, nessuno che ha fame, sete, NESSUNO!!!!!!!!! Solo i grilli e qualche voce di turista di passaggio che sale dalla strada e tu seduta in terrazza ti godi questi momenti manco fossero un fine settimana in una SPA!!!
Non dico che un fine settimana all'insegna del benessere non mi piacerebbe, ma per me anche questi momenti sono una bella carica, una dose di energia che deriva dal veder nascere e crescere qualcosa ,punto dopo punto, dalle prime crocette al progetto finito. E poi ammetto che un fine settimana in un Beauty Farm senza mettere in valigia uno dei miei ricami...beh, proprio non esisterebbe! ! !



3 miniature dal libro CROSS STITCH di KAZUKO AOKI

mercoledì 27 luglio 2011

Scent of lavender

Una leggera rete di filo di quelle usate per fare da zanzariera nelle camere in stile coloniale, avete presente quegli stupendi letti con il baldacchino, tende bianche a fare da cortina e le zanzariere mollemente drappeggiate intorno al letto?....un pò della mia lavanda coltivata in terrazza, seccata al solleone di questi periodi, un minuscolo bocciolo di rosa da uno schema di Kazuko Aoki ricamato su uno scampolo di lino con cui ho ricoperto un bottone di metallo ed è nato un profumatore per biancheria.
Il guaio è che mi piace troppo per nasconderlo dentro un armadio, è un peccato celarne la bellezza perciò il mio armadio dovrà aspettare che io ne faccia uno meno carino !


martedì 26 luglio 2011

Lavendel











La lavanda di LULI....  alla fine ho deciso, ho assemblato cosi' lo schema  che avevo ricamato qualche tempo fa, un quadro con passpartout e timbrature leggere. Il 1894 è l'anno di nascita di mio nonno paterno, mi adorava ma purtroppo non ho avuto la fortuna di godere a lungo della sua presenza.; dopo cento anni esatti è nato mio figlio . Mi è piaciuta l'idea di usarla nel quadretto sotto la scritta LAVENDEL , mi da quel giusto tocco di antico che non è banale ne casuale ma ha una sua motivazione!

domenica 24 luglio 2011

E' arrivato un bastimento...

Buon compleanno principessa, 20 anni fa , ancora una mezzoretta e saresti arrivata....Una sorpresa bellissima per me che desideravo che il mio primogenito fosse una PRIMOGENITA...sia con te che con tuo fratello non volemmo assolutamente sapere il sesso prima della nascita e quando il gine disse : è una bellissima bambina, me ne uscii con un liberatorio SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! non mi misi a ballare perche la posizione... diciamo non lo permetteva....  ma lo avrei fatto!   :-))
Come corre il tempo, frase banale ma  verità inconfutabile! 20 anni in cui ci hai regalato tanti momenti bellissimi, la tua allegria, la tua simpatia, il tuo essere così solare , la tua dolcezza, la capacità di dire TI VOGLIO BENE senza imbarazzi in ogni momento, a me , al babbo, a tuo fratello che invece è da questo punto di vista schivo e riservato, ai tuoi nonni, ai tuoi amici... La tua gioia di vivere che ti fa svegliare la mattina sempre con il sorriso sulle labbra, canti, canti di continuo , sembri una cicala che da mattina a sera non si risparmia ; in fondo sei nata in piena estate e pare che tu abbia in te tutte le caratteristiche di questa meravigliosa stagione....ti auguriamo di non cambiare mai, di continuare a conservare il tuo carattere anche quando troverai le avversità della vita sul tuo cammino ....
Have a sunny life beloved!

E gli auguri arrivano su un ....bastimento carico carico di.......il giovane marinaio sta osservando l'orizzonte, fuori dal porto i gabbiani volano dietro le navi seguendone la scia , dapprima si intravvede solo un puntino all'orizzonte , poi mano a mano si delinea la sagoma snella dell'albero maestro con le vele gonfiate dal vento, poi lo scafo che fende l'acqua creando 2 scie di schiuma bianca che si ricongiungono lontano dietro ...entra nel porto e finalmente getta l'ancora, al sicuro....

lunedì 18 luglio 2011

il fascino dei porti dell'Indocina


Ho trovato sul blog di Luli un altro free , uno dei suoi bei disegni accennati solo a tratti, tanto punto scritto, qualche crocetta, palette di colori minimal ma effetto visivo garantito. lei lo ha disegnato pensando ad uno scanzonato ragazzino al mare mentre ascolta l'ipod. A me ha immediatamente fatto pensare ad uno di quei romanzi di Marguerite Duras, ambientati in Indocina, quei porti pieni di fascino dove attraccavano navi mercantili su cui si imbarcavano frotte di ragazzi che si davano alla vita avventurosa dei marinai e partendo dalla vecchia Europa, approdavano in questi Paesi orientali pieni di mistero e fascino...Ho eliminato l'ipod, ho aggiunto qualche uccello nero e per me questo è un ragazzino appoggiato ad una banchina sul molo mentre fischietta aspettando di imbarcarsi sul prossimo mercantile magari con un carico di spezie profumate...

venerdì 15 luglio 2011

Insolito verde mare

Uno strofinaccio a tema mare delle telerie GRAZIANO; il blu era finito ma il verde ,insolito, ha solleticato la mia immaginazione e usando uno schema gentilmente offerto da La Comtesse et le point de croix , rivisitato e modificato a mio gusto, è nato in un paio di sere tra sbadigli e sonnellini di pochi secondi direttamente in fase REM con l'ago in mano!


Tra la stanchezza e il caldo capita...ma non mollo, non esiste che io vada a letto senza aver messo almeno una decina di XX!

Qualche mia lettrice a volte mi dice: belle le tue foto, peccato che siano piccole!
Ma fate caso al cursore! se passate sopra le foto vedrete che sono cliccabili.  Basta un click e la foto si apre in un formato più grande. In questo modo non costringo a lente aperture delle mie pagine a causa di foto pesanti da caricare e oltretutto evito che il mio template , a 2 colonne, me le tagli per farle rientrare nella larghezza standard...

lunedì 11 luglio 2011

Una cartolina dal mare

Ieri, domenica , mi sono imposta una giornata di riposo completo... Mio marito e mio figlio sono usciti prima delle 8 per andare a pescare in barca. Io e mia figlia ce la siamo presa comoda: uscite di casa verso le 10,30 tappa in pasticceria per fare colazione e poi spiaggia ! Non occorre dire che il caldo era africano anche per me che il caldo lo sopporto bene....praticamente siamo state in ammollo come tanti baccalà, c'era più gente in acqua che sulla sabbia! Un'insalatona verso le 13,30 poi mia figlia è andata a ragiungere il suo ragazzo e la loro comitiva presso un altro stabilimento , io ancora spiaggia fino alle 16 circa. Rientrata a casa , doccia rinfrancante e poi terrazza ad oltranza fino  al momento di preparare una cena veloce e fresca in terrazza!  mi sono dedicata a ricamare questo minuscolo free di RUE DU PORT . Non avevo voglia di proseguire quei ricami in corso ma più impegnativi. Una cornice Ikea,  una conchiglia, un fascetto di legnetti trovati in spiaggia, timbri da scrapbooking ed è nata una "bugia di mare" ...usata subito per allontanare le zanzare dalla tavola e mangiare in pace senza venir perseguitati dagli "amabili" insettini!



sabato 9 luglio 2011

Sabbia avorio...mare blu

Per particolari motivi non avrei potuto andare al mare oggi se non avessi approfittato del fatto che la mia sveglia biologica comunque mi fa aprire gli occhi verso le sette di mattina.....alle 8,30 questa era la mia spiaggia...una favola, silenzio, pochissime persone, solo un leggero ciacolare di anziane signore che passeggiavano sul bagnasciuga... Buon  fine settimana!

giovedì 7 luglio 2011

I-phone 4 e crocette

Non finisco mai di stupirmi da sola per come io riesca ad unire 2 hobbies tanto diversi e distanti tra loro...la passione per il ricamo arte antica di millenni e quella per la tecnologia...Fino a qualche mese fa consideravo
 l'I-phone un oggetto di cui non avrei avuto necessità. Oggi i miei figli e mio marito mi dicono che anche io come tanti, ho aggiunto un'appendice alle mie dita, l'I-phone! ragazze ma come si fa a non adorare questo oggetto!?per me è diventato più indispensabile di PC e cell e tanto li integra e sostituisce alla grande!!!Intanto le spese telefoniche sono state drasticamente ridotte perche' ormai tra skype, whatsapp, face time...in famiglia ( io e il marito abbiamo il 4, i ragazzi il 3)ci  videotelefoniamo  gratis ..Posso TELELAVORARE quindi anche se non sono in ufficio posso fare il 70% delle cose..navigo e bloggo   in qualsiasi luogo e momento, le Email? ...altro che il servizio SEGUIMI di Poste Italiane..!!! insomma chi lo ha , sa bene di cosa parlo,sa che non esagero..io ad averlo avuto prima non avrei comprato ne pc portatile ne macchina fotografica digitale.. le APP sono una cosa da fuori di testa, ce ne sono per ogni esigenza ( e tantissimissime sono free..), da non credere...le foto che seguono sono fatte appunto con l'APP  "HIPSTAMATIC" , questo è uno degli effetti che si possono creare senza pc ne altro che un semplice scatto! si tratta di uno schema di MTBC che comprai a Vicenza in Fiera la primavera del 2010 e che ora ho iniziato per integrare la serie "marinara" dei miei ricami estivi



lunedì 4 luglio 2011

Angolo cottura

Sotto il gazebo , in un angolo alla fine della scala di accesso, abbiamo installato un piccolo angolo cottura  comodissimo per evitare di fare avanti ed indietro tra terrazza e cucina di casa nostra. 4 fuochi e lavello a 2 vasche tutto IKEA , incassati in un piccolo piano in muratura fatto con mattoni di recupero.
Non ho voluto mettere degli sportelli fatti dal falegname, ho preferito invece fare 2 tendine che alleggeriscono molto l'impatto visivo e danno quel tocco di vissuto che adoro....

Ieri pomeriggio, tornata dalla spiaggia, ho messo mano a tela di misto lino, nastri , forbici e macchina da cucire  le stampe le ho fatte usando un disegno gentilmente concesso da Graphics Fairy ,     trasferito,  con l'apposita carta, niente imbastiture, ma solo comodissime piegature fatte con il ferro da stiro ed ecco queste 2 tendine che hanno un'aria decisamente più leggera e romantica richiamando lo stile provenzale che mi fa impazzire...La tela è recuperata da un paio di grossi sacchi per la biancheria, nastri a tema CUCINA & ORTO, un paio di bacchette a pressione ed ecco aggiunto un altro dettaglio... la nostra terrazza diventa sempre più vivibile ed accogliente!