giovedì 9 gennaio 2014

Buon anno nuovo

Per me gennaio è come la cima di una scala , sono sull'ultimo gradino e inizio di nuovo la discesa verso la fine dell'anno. Chissà perchè non me lo immagino al contrario, come un percorso in salita ...mahhh

Le difficoltà al giorno d'oggi sono tante, il quotidiano è sempre più insidiato da problemi su problemi e nonostante "lor signori" si affannino a dire che vedono la luce in fondo al tunnel, che vedono la ripresa, che vedono...che vedono....ma che vedranno maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , noi percepiamo che invece di miglioramenti non se ne vedono sia economici che morali (forse questo è il problema più grave )

In questo caso la creatività, la voglia di fare , di inventare , ci è tanto di aiuto, un punto fermo di puro piacere in mezzo a tante arrabbiature , un'isola felice dove isolarsi per qualche minuto o per qualche ora e staccare la spina lasciando le mani e la testa liberi di correre senza briglie!

Tutto ciò per descrivere la mia continua e sempreverde voglia di fare qualcosa, sia che si tratti di ricamare, di cucire, di uncinettare o tricottare, di cucinare piatti golosi  e il bisogno di condividerle con voi perché è nella condivisione delle cose , delle sensazioni , che c'è più gusto !

Quindi inizio il nuovo anno continuando a coltivare i miei hobbies e auguro a voi mie care amiche di fare altrettanto!

Qualche fotina di quello che sto pasticciando?

Tanto per incominciare i dolci, ho scovato diverse ricettine niente male qui sul blog di GialloZafferano


i canestrelli di pastafrolla


 

i biscottini di frolla e cioccolato




e poi i miei classici maritozzi




ma nel contempo, tra un biscotto e l'altro si tricotta per esempio un bel paio di scaldamuscoli da indossare con gli scarponcini




insomma , non perdo un attimo di prezioso tempo e vi immagino a fare altrettanto , affannate a correre dietro agli impegni e poi a rilassarvi finalmente sedute in poltrona e via con aghi fili tele lane cotoni e chi più ne ha più ne metta!





7 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione , in un mondo in cui tutto sembra ormai declinarsi nei colori grigi, persino l'animo, l'unica ancora di salvataggio è la creativitá.
    Solo quando diamo spazio alla fantasia ci liberiamo da quel senso di ansia che ci assale per dare spazio ad armonia e serenitá.
    Che cuoca che sei!!!
    Bravissima
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Hai ragionissimo!
    ...chi vede la "ripresa" dev'essere miope!
    Anch'io trovo che, nei momenti di sconforto generale, sia di aiuto dedicarsi anima e corpo alle attività più semplici ma più vere e creative, così da dimenticare almeno per un pochino tutti i cupi pensieri!
    ...ehm...ehmm...quei tuoi maritozzi sembrano da urlo!!!!
    Un caro saluto!
    Loredana

    RispondiElimina
  3. ma quante dolcissime e buonissime sperimentazioni! Bravissima!!!!!
    Buon anno anche a te

    RispondiElimina
  4. Quanto hai ragione Manu! Di tutti gli italiani che perdono lavoro,degli anziani che cercano nei cestini, dei nostri figli senza prospettive di certo non importa a tutti i nostri politici.pensano solo a unioni civili "strane" e a liberalizzare droghe come se fossero le cose più urgenti da affrontare....ma in che mani siamo?...beh io continuo a sperare e a trasmettere gioia e speranza alla mia famiglia, almeno spero, con i miei lavori!
    Ciao
    Isabella

    RispondiElimina
  5. Cara Manu quei personaggi che vedono la luce al fine del tunnel sono degli eccellenti venditori di fumo, che credono che noi si stia ancora dietro alle loro baggianate. Per carità c'è chi ancora pende dalle loro labbra, ma sono sempre meno perchè il vero quotidiano lo viviamo noi, sulla nostra pelle e non certo loro immersi nel lusso e che non sanno che vuol dire fare salti mortali per arrivare a fine mese. Per fortuna ci sono le nostre passioni a rendere più leggere queste giornate grigie e non certamente solo per il clima. Ma quanti bei dolcetti vedo che hai preparato e tra un biscotto e l'altro hai fatto anche dei bellissimi scaldamuscoli. Brava Manu tu come molte altre donne non solo ti aiuti moralmente con queste meravigliose passioni, ma doni anche alla tua famiglia il sapore del preparare cibi sani e genuini e creazioni uniche e bellissime. E tutto questo è un aiuto economico niente male. Che dici, magari si potrebbe insegnare agli "alti papaveri" come far quadrare i conti.....chi meglio di noi si sa come fare? Complimenti!!! Paola

    RispondiElimina
  6. Manu, Lamentablemente es algo general aquí en Argentina también estamos pasando esos momentos, contal de llenarse los bolsillos antes de irse, los políticos se olvidaron de la gente que padece necesidades. No hay valores, se acabaron para ellos. Dios tomará cartas en el asunto y a cada uno le llegará la Justicia Divina.
    Tienes razón, cada uno tiene que aprovechar los talentos y producirlos, las creativas como tú nos dan ejemplo de que se puede.
    Parece que las recetas te han gustavo, se vé estupenda producción! Las polainas para tener las piernas calentitas son un amor. Que tengas un maravilloso Año!

    RispondiElimina
  7. Feliz año nuevo Manu, para ti y todos los tuyos. Tus pensamientos son consecuentes... no hay que dejar que el desánimo nos invada. Hay que mirar hacia adelante, trabajar y seguir disfrutando de aquello que nos hace felices como la costura y como tu dices, si es compartido mucho más.
    Besos.

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!