giovedì 30 gennaio 2014

Esperimenti in cucina

Seguo la pagina FB di Sonia Peronaci  di giallo zafferano , quella di Marisa de il mio saper fare  e sono una fonte continua di spunti , idee, le ricette che postano ti fanno venire una voglia irrefrenabile di provare e provare e ancora provare ! Primi piatti , secondi, contorni , dolci!!!! In ufficio le leggo e la mente corre a fare l'inventario di cosa ho nel frigo e in dispensa per capire se potrò cucinare quella ricetta che mi ha ispirata... Stamattina ho letto la ricetta della minestra di verza e speck ( questa ricetta in realtà l'ho trovata seguendo un altro interessante blog di cucina , quello di DonaFlor   scorrete il post e troverete i link a varie ricette regionali ) . Giusto ieri mattina al mercato avevo comprato delle piccole e tenere verze e quindi ...cena organizzata!

Qui la ricetta 




Ho fatto qualche correzione , cipolla invece dell'aglio nel soffritto , 3/4 cucchiai di ceci ammollati messi a cuocere insieme alla verza , una generosa spolverata di parmigiano reggiano 36mesi di stagionatura dopo aver impiattato... Ragazze è una goduria!!!

A casa mia poi la sera c'è il rito del dolcetto dopo cena e quindi la scelta era caduta sulla torta kinder fetta al latte  , qui la   ricetta 

Ed eccola qua 




Buona fuori misura ,si nota dalla porzione di vassoio già vuota!
Ma c'è un retroscena: per la farcitura occorre della panna da montare , città la base al cacao sono passata alla preparazione della panna nel bimby. Dopo qualche secondo era già bella soffice e spumosa ma siccome io sono un pó distratta l'ho lasciata andare un pó troppo ed è impazzita!!!! Apro il bimby ed era sparita la nuvola soffice lasciando al suo posto una massa granulosa  e sul fondo un liquido lattiginoso . Un nervoso che non vi dico perché era l'unica busta di panna da montare che avevo e quindi addio dolcetto kinder... Ma non so se a voi capita , io quando mi metto in testa una cosa la DEVO fare a tutti i costi e allora pensa e ripensa ... Con che cosa posso farcire la base di pan di Spagna al cacao? E heheheh nutella! Ne ho spalmato uno strato leggero sulla base al cacao poi in frigo ho preso 2 vasetti di un dessert alla panna della Perugina 




l'ho spalmato sulla nutella , ho coperto con l'altro pezzo di torta al cacao ,  ritagliata a quadrotti e messa  una ventina di minuti in frigo per fare rassodare la farcitura! È venuta una vera e propria delizia !! Da farmi pensare di stravolgere la ricetta originale in maniera definitiva!

Ma torniamo alla panna impazzita che ho provato a montare di nuovo ma ormai il danno era fatto la massa grassa e la parte sierosa inevitabilmente separate...guardavo quella cosa sconsolata quando ho avuto il flash! Avevo fatto il burro!! Eh si il burro si fa centrifugando la panna in modo  da separare la parte grassa dal siero di latte ed era proprio quello che avevo fatto io! 

No ci credete? Eccolo qua!




L'ho assaggiato ed è ottimo ha  un buonissimo sapore di panna fresca e per vedere se avevo visto giusto ho fatto questa Tortina :

1 uovo grande , 100 gr di zucchero , 180 gr di latte , 70 gr di burro homemade , 200 gr di farina autolievitante ; poi ho versato 3/4 del l'impasto nello stampo, al resto del l'impasto ho aggiunto 3 cucchiai di cacao zuccherato e l'ho messo a cucchiaiate sopra l'impasto chiaro , in forno a 180' per 25 minuti.






Una Tortina deliziosa! Al palato è soffice , un buonissimo sapore di panna e cioccolato la rende così golosa che credo durerà giusto il tempo di una colazione!! 
E per oggi la cucina chiude!! :-)


6 commenti:

  1. Vedo che anche la seconda torta è stata spazzolata.... E col siero, che hai fatto, "riciclona"? :-D
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu, grazie di partecipare, sei la benvenuta.
    Ti aggiorno presto
    Baci

    RispondiElimina
  3. mamma mia quei trancetti che delizia....me ne mangerei uno proprio adesso!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho scoperto solo ora il tuo blog ma mi aggiungo più che volentieri ai tuoi lettori, non voglio mica perdermi altre delizie simili!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Brava Manuuu.....hai ragione dalla panna si ottiene il burro e tu senza farlo apposta ci sei riuscita! Ma guarda qui quante robe strabuone hai preparato.....Mi devo segnare queste ricette, e provarle al più presto visto che adoro cucinare e anche pappareeeee!!! Grazie Manu. Paola

    RispondiElimina
  6. mmmm...quei trancetti....da svenimento....

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!