giovedì 23 gennaio 2014

Ciambella super


Da una ricetta che Sonia Peronaci  di "giallo zafferano"  ha condiviso con noi
ecco a voi la SUPER ciambella alla nutella!

La fase lievitazione 


  


Lievitazione compiuta 






Fase 3 cottura ......





Ed ecco a voi la sofficissima , altissima , golosissima SUPER ciambella allaNutella!!

L'ho messa in lievitazione verso le 18 appena arrivata a casa; dopo un paio di orette l'ho stesa, farcita di nutella leggermente ammorbidita a bagnomaria , arrotolata, intaccata e messa a lievitare mentre facevamo cena .
Un'oretta circa di ulteriore lievitazione poi 25 minuti in forno a 180' mentre dal soggiorno sentivo di continuo :-ma è cotta? Ma quanto manca??
Beh dopo 5 minuti che l'avevo sfornata , nemmeno il tempo di raffreddarsi ed era già la metà ! A momenti non ne restava più per la colazione di stamattina!

Vi consiglio di provarla, non è affatto difficile da fare ,  poco calorica se non esageriamo con la Nutella , dal gusto delicato che ti lascia la voglia di mangiarne di nuovo una fetta subito dopo la prima e che immagino a colazione sia perfetta con un buon cappuccino o con un bel caffè.

Dico " immagino " perche' stamattina non l'ho assaggiata (ero troppo in ritardo per fare colazione) e credo che stasera al rientro a casa troverò solo le briciole con i figli che ancora non sono ripartiti per l'università..... :-)





9 commenti:

  1. Immagino che la tua ciambella sia ormai finita...e credo che fosse stra-buona!
    ...e che bella!!!
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Eh ma così non vale Manu.....sei una tentazione ho voglia io di tenermi (.....ehm parola grossa, al massimo mi tengo sulla forchetta...). Bon, ho capito, vado a leggere la ricetta e la provo e spero di poter leccare almeno il piatto di dove la poggerò. Grazie mille!!! Paola

    RispondiElimina
  3. ummmmm.... que aspecto más apetitoso tiene.... que rico Manu...
    Bss.

    RispondiElimina
  4. Non amando la nutella e la cioccolata in generale, mi sa che proverò a farla con la crema pasticcera o con la marmellata.
    Intanto vado a cercare la ricetta.
    Quella dei tuoi maritozzi spopola sempre.
    Ciao.
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Credo proprio che sia una gran bontà , le immagini fanno venire una gran acquolina
    Buon fine settimana
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Eh, ma cosi' non vale...Natale e' passato da poco, arriva il Carnevale con i suoi dolci... Corro a farla!!
    Ciao Patty

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!