domenica 1 luglio 2012

tutorial collana corallo

Come vi avevo promesso ho preparato un tutorial per provare a  spiegarvi come procedere se voleste provare a fare la collana "corallo"

Occorrente : un gomitolo di cotone rosso ed un uncinetto adeguato; per la mia ho usato un filo grosso di cotone rustico ed un uncinetto n°4,5

Iniziate lavorando 25 catenelle; a questo punto proseguite  a lavorare in questo modo 
* puntate l'uncinetto nella seconda catenella a partire dall'uncinetto e lavorate in ognuna delle seguenti catenelle 3 maglie bassissime*
   



 a questo punto si sarà formato un primo "pippiolino" , proseguire lavorando 9 nuove catenelle , girare il lavoro e ripetere da * a * per 4 volte

 dopo aver lavorato il IV pippiolino lavorare
* 10 catenelle, girare il lavoro puntando l'uncinetto nella seconda catenella dall'uncinetto stesso e lavorare n°1 maglia bassissima, 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima* .
 A questo punto si formerà il secondo tipo di rametto del corallo. Lavorate da * ad * per altre 4 volte.

Dopo il 4° rametto lavorate 11 catene e puntando l'uncinetto sulla seconda maglia a partire  dall'uncinetto stesso , lavorare *1 maglia bassissima 1 maglia bassa , 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima.*
Questo sarà il 3° tipo del rametto di corallo . Ripetere da *a* per 4 volte.





A questo punto avrete finito la prima metà del primo rametto di corallo.
Dopo aver fatto l'ultimo pippiolino da 4 punti ( 1 mbss-1mb-1mb-1mbss) proseguite lavorando in ognuna delle catenelle della base , 1 maglia bassissima

 in questo modo formerete il cordoncino. Procedete lavorando alla stessa maniera dell'andata , inserendo i pippiolini al centro dello spazio tra i 2 pippiolini sottostanti ma procedendo dai più' grandi formati da 4 punti a quelli più piccoli formati da 2 punti.
Sulle ultime 4 catenelle lavorare : 1 maglia bassissima, 1 maglia bassa , 2 maglie alte.
Tagliare il filo e chiudere il lavoro
Avrete così formato la "fogliolina" di chiusura del primo rametto di corallo




 Ora procedete allo stesso modo per creare il secondo rametto di corallo.


Bene ora non resta che confezionare la collana , ma per questo vi rimando al prossimo tutorial...stay tuned!!





11 commenti:

  1. Ma che bel tutorial e che risultato eccezionale, complimenti prima o poi mi ci metto!! ;)

    RispondiElimina
  2. Vengo ugualmente a trovarti, sperando di non disturbarti, ti auguro una felice domenica, e buone vacanze, concreta e sincera come sono non capisco loocorree di complimenti non seguiti da idoneo comportamento... o da un minimo di regole che esistono anche nel web.
    Un sorriso

    RispondiElimina
  3. manuuuuuuuuuuuu,,,,,stupendissimo tutorialllll....corro subito a comprare il cotonazzo e l'uncinetto relativo e ci provoooooooooo....
    SEI MITICAAAAAAAAAAA......
    ciauuuuuuuu
    roberta

    RispondiElimina
  4. Ma sei incredibile. Al mare ho provato a fare quella con le campanelle ma avevo del cotone troppo fine e ci avrei impiegato anni a farne una di un paio di giri.. devo rifarla con del cotone più grosso!! Brava Manu, baci.

    RispondiElimina
  5. ...e brava la mia Manu: non ho voglia di crocette, troppo caldo, ma questa collana m'intriga un sacco, stasera ci provo, poi se il risultato sarà soddisfacente, la posto! Un bacione, carissima!
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Ciao Manuela, ho realizzato i rametti di corallo seguendo il tutorial, ma non sono riuscita a trovare come confezionarla, potresti aiutarmi.
    magari ti mando un'email così puoi rispondermi, grazie e buona giornata da Mariella

    RispondiElimina
  7. Anch'io ci proverò a realizzare questa stupenda collana!!!
    Grazie Manu e buona estate!
    Un abbraccio Savina

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!!! Sei stata d'ispirazione. ....ho fatto la collana ed è bellissima....grazie!! Se passi nel mio blog lecosettedisandrine la vedi....ciao ciao!

    RispondiElimina
  9. Bravissima!!!! Sei stata d'ispirazione. ....ho fatto la collana ed è bellissima....grazie!! Se passi nel mio blog lecosettedisandrine la vedi ....Ciao ciao! !!!

    RispondiElimina
  10. Bravissima!!!! Sei stata d'ispirazione. ....ho fatto la collana ed è bellissima....grazie!! Se passi nel mio blog lecosettedisandrine la vedi ....Ciao ciao! !!!

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!