sabato 21 aprile 2012

21 aprile 1994

Ore 05,10 ti tenevo appoggiato sul petto prima che l'ostetrica ti prendesse e ti portasse sull'isola neonatale per tutti i controlli immediati dopo la nascita. Piccolo non eri : 4 kg di bimbo  , 54 cm di lunghezza, occhi nerissimi e grandi che ho fatto appena in tempo a vedere perché dopo pochi secondi che sei nato, il tempo di fare un minimissimo :- gneeee...più una smorfia  che un vagito , ti sei addormentato placido, paciocco, l'unico bimbo che non pianse mai durante i 2 giorni della degenza!  In pratica dormivi  "h 24 " , le poppate dato che non avevo latte e ti allattai con il biberon, te le facevi addirittura dormendo!!!!!!
Ti sei mantenuto così', placido, calmo, a volte troppo calmo per i miei gusti di femmina e mamma iperattiva ma va bene, sei un po' il freno a mano da tirare quando corro troppo. Meno male che lo tiri tu, sei ancora un ragazzino ma capace di capire quando io ho bisogno di una battuta per sdrammatizzare, di una risata per far si che gli angoli della bocca tornino verso l'alto se la piega vira verso il basso....Ci sarebbero un mare di cose da dire , da dirti, per mia fortuna mi capisci al volo, non è una banalità tra me e te c'è un'intesa particolare e a volte  gli altri, tuo padre, tua sorella si sentono esclusi, ci dicono : certo sono uguali, si capiscono bene tra loro...:-). Sento che le parole e i discorsi che faccio in abbondanza con tua sorella , con te non è una cosa brutta se non ci sono, non abbiamo bisogno di tante parole per spiegare cosa proviamo e cosa vogliamo. non mi pesa parlare poco con te perché quel poco è così' denso che va benissimo così' !
Oggi sei finalmente maggiorenne, 18 anni che ancora non sai bene cosa significano e significheranno per te, sei felice ed entusiasta ma più perché' la circostanza lo richiede, che perché lo senti veramente!!
L'ho visto anche dal come hai voluto festeggiare...stasera pizza con  tutti i tuoi amici, niente discoteca, niente feste esagerate,  domani pranzo con i nonni e con gli zii... Dopo i 18 di tua sorella mi sembra tutto persino TROPPO tranquillo!!!
Quando qualche giorno fa ti dissi : guarda che sei libero di festeggiare come vuoi, non ci sono modelli fissi da seguire, non deve necessariamente esserci lo sballo da evento eccezionale, non ti devi sentire in dovere di fare chissà che solo perché tutti stanno continuando a chiederti: allora Ricc che farai? festa in discoteca? cena e poi locali? ..mi hai detto : sai mamma a me non piace ne interessa fare queste cose è un problema?
Un problema???????? ahahahahah no grazie a Dio a casa mia questa cosa non è affatto un problema!!
Ti voglio bene e ti auguro di vivere, con intensità e di non sprecare ogni giorno della tua vita, sia i belli che i brutti perché ogni giorno che vivrai sarà una pagina nel libro della tua storia , e una storia ha bisogno di tutte le sue pagine per finire dicendo: si, è stata proprio una bella storia!





Mie care amiche di web beh certo non poteva mancare il tocco "artistico handmade " della mamma! queste scatoline fatte di cartoncino colorato ( il template l'ho trovato in rete) piene di confetti colorati , da distribuire agli amici e ai parenti ....e c'è dell'altro ma ora non c'è tempo, devo ancora fare alcune foto che se sarete così' pazienti da seguirmi nei prossimi giorni, vi mostrerò con piacere!

24 commenti:

  1. Che post commuovente....certo se è un ragazzo così speciale sarà merito anche dei genitori, no?! Auguri allora al piccolo grande uomo che il futuro sia roseo e fruttuoso!
    Sono bellissime le scatoline colorate!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri al tuo prezioso "piccolino"!
    Un bacio a te
    paola

    RispondiElimina
  3. Manu che dire ,,,,,,,, belle parole e bel sentimento dal tuo cuore di mamma per il tuo bellissimo ragazzo !!! Chiedo venia per essermi passato di mente un giorno così importante !!!AUGURISSIMI RICHY !!! sappi che anch'io ricordo quel giorno di 18 anni fa ...........

    RispondiElimina
  4. Bel post Manu..dolci i tuoi pensieri rivolti al tuo cucciolo....è molto commovente! specie se penso a quando Samy compirà la sua maggiore età!
    Che gioia però i figli!!!!
    Xo Rosy!

    RispondiElimina
  5. Mi sono veramente emozionata Complimenti a tutta la tua famiglia un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  6. bravissima!!
    buona festa!!
    Tania

    RispondiElimina
  7. che trionfo di colori per il tuo "piccolo di casa". Buon compleanno Riccardo!
    Sandra

    RispondiElimina
  8. Manu, tantissimi auguri per il tuo ragazzo!!!
    Chissà che soddisfazione vederlo cresciuto.
    Un abbraccio Nadia

    RispondiElimina
  9. auguri al tuo piccolo grande uomo ....e che mantenga le idee così chiare e determinate anche crescendo...glo

    RispondiElimina
  10. Auguri al 18enne! ....e alla mamma ovvio!

    RispondiElimina
  11. Manu sei una mamma fantastica,qundi il tuo piccolo non può essere che .....fantastico buona festa .
    Silvana

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri a tuo figlio per i suoi fantastici 18 anni!
    Fossi brava come te con le parole vorrei dire le stesse identiche cose al mio di ragazzo, che sta crescendo.
    Un abbraccio, Nicole

    RispondiElimina
  13. *_* che belle parole!!!!
    auguri al 18enne!!!!

    RispondiElimina
  14. Cari a te e al tuo figliolo che sarà orgoglioso di avere una mamma così. Un abbraccio a tutti e due.

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri anche da parte mia!
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Auguroni a tuo figlio per i suoi splendidi 18 anni!!!
    E complimenti a te per le belle parole.... comunque i figli, anche se crescono, sono e saranno sempre i nostri cucciolotti.

    RispondiElimina
  17. I can´t understand what you are writing about but I think somebody there has been 18 years, congratilations.
    Hug Gerda

    RispondiElimina
  18. Tantissimi auguri al tuo cucciolo...maggiorenne!!! Deve essere proprio un bravo ragazzo, di cui esserne molto orgogliosa!!!

    Emanuela

    RispondiElimina
  19. Oh, Manu, mi hai fatta commuovere! Auguri al tuo ragazzone, dev'essere un tipo speciale, forse colui che tutte le mamme vorrebbero in sposo per le proprie figlie. Ti abbraccio, sei una mamma formidabile!

    RispondiElimina
  20. che bello Manu... non sapevo ceh per i 18 anni si festeggiasse con i confetti.. mamma mia come crescono i nostri pargoli.. TANTI AUGURI.
    e un abbraccione. Manu

    RispondiElimina
  21. Ciao Manu! Tanri auguri al tuo piccolo grande uomo! Spero di poter scrivere le tue stesse parole con il mio Manolo tra 18 anni! Mi sono commossa a leggerti. Un abbraccio, Anita Camilla

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!