giovedì 2 febbraio 2012

02 febbraio, la Candelora


Dopo i 3 giorni della MERLA ( i 3 giorni più freddi dell'anno 29 - 30 - 31 gennaio ), è arrivata la CANDELORA.
Mi piace molto ricordare queste tradizioni che vengono dal passato, il nostro bagaglio umano e culturale va sempre tenuto presente, le nostre radici, le tradizioni che ci hanno accompagnati e che ora rischiano di sparire travolti dalla fretta, dalla smania di avere, dal predominio sempre più prepotente della materialità sulla spiritualità dell'individuo.Rischiamo di diventare solo dei numeri, delle pedine che non lasciano nessun segno, nessuna traccia del proprio passaggio, e questo lo trovo terrificante!
Quindi mi piace "celebrare" le tradizioni, oggi ricorre la CANDELORA .
Un celebre proverbio presente in tutte le regioni italiane ,, ricordato anche da Papa Giovanni Paolo II, recita "Candelora  dell'inverno semo fora", ossia il 2 febbraio l'inverno può considerarsi finito. Il proverbio però continua "Ma se piove e tira vento, dell'inverno semo drento", ossia se il 2 febbraio il tempo è brutto, l'inverno durerà un altro mese almeno.
Dal punto di vita pagano la Candelora ha a che vedere con la purificazione e con i riti propiziatori per la fertilità della terra e rientra a pieno titolo tra gli otto Sabba (Shamain, Yule, Imbolc, Oestara, Beltane, Litha, Lammas e Mabon) che sono le principali festività del  calendario in cui vengono celebrati i solstizi, gli equinozi e altre ricorrenze legate alla Natura  e a cui si sovrappongono le nostre festività religiose.

Quindi , guardate fuori dalle vostre finestre e controllate il tempo.....siete dentro o fuori dal Generale INVERNO??????

10 commenti:

  1. Che bello rispolverare le vecchie tradizioni!! Se guardo fuori ... qui è tutto completamente bianco, la temperatura segna -4° e nevica! Direi che sono sompletamente dentro l'inverno!!
    Un bacione, Claudia

    RispondiElimina
  2. Siamo pienamente sotto il generale inverno, ma non vorrai mica che legga tutto il post, vero?! Ho un sacco da ricamare!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. decisamente dentro!!!! bellissimo post complimenti, credevo di essere solo io fissata con queste storie degli equinozie e festività!!! sei una scoperta continua!!! bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  4. ma quante notizie, dunque essendo che oggi qua c'è un tempo da lupi...suppongo che farà ancora freddo!

    RispondiElimina
  5. ...con circa 50 cm di neve caduta in due giorni...direi che siamo pienamente dentro all'inverno :-((
    Sandra

    RispondiElimina
  6. oggi il sole ha scelto parzialmente la neve..quindi non saprei ;)
    La mia piccolina è appena uscita con il nonno per andare in chiesa a prendere la candela benedetta..evviva le tradizioni!!
    Baci baci
    paola

    RispondiElimina
  7. Ciao piacere di conoscerti sono Elly, che belle le tue creazioni
    ciao ciao :)

    RispondiElimina
  8. Ciao...molto dentro direi...vista la neve e il freddo che c'è fuori dalle mie finestre. Passa dal mio blog, c'è un piccolo omaggio per te . Alessandra
    (www.weddingnow3108.blogspot.com)

    RispondiElimina
  9. bellissimo post.......approvo tuttto quello che hai scritto......per fortuna io abito in unpaesino....qui ancora ci gustiamo tanto..delle tradizioni,e le viviamo..aggiungendo tanti bei ricordi alle nostre memorie.ti abbraccio mony

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!