giovedì 5 gennaio 2012

Gourmandises

Ieri mia figlia è tornata da Parigi, dove ha festeggiato l'anno nuovo insieme al ragazzo e ad altri amici. Inutile dire che è rimasta entusiasta, Parigi è una bellissima città, io la visitai circa ...una preistoria fa .....in gita scolastica in V ragioneria e vedere le foto che mi mandava , mi faceva tornare alla mente tanti bellissimi ricordi!
Comunque immaginate cosa ho chiesto a Camy di portarmi ? beh, da mesi vedo sui blog francesi i macarons, li fotografano in tutte le pose e c'è da capirli, sono così' fotogenici!! La loro forma , i loro colori, mettono allegria solo a guardarli quindi le ho chiesto di portarmene qualcuno. In rete ho trovato diverse ricette ma francamente la preparazione di questi dolci che mi pare siano un po' a metà strada tra le nostre meringhe ed i dolci di pasta di mandorle, è così' lunga che ti passa la voglia!
Davide, il suo boy, non li ha volti comprare nelle bancarelle che si trovano dappertutto , ma è andato alla Maison du Chocolat e me ne hanno portato una confezione che vi giuro ora faccio fatica a pensare di mangiare ( costano un capitale e poi sono parigini, come si fa ad addentarli e masticarli?? :-)))

In giro per i mercatini di Natale sugli Champs Elysées, hanno poi notato queste sfere tessute con  un filo che ricorda la fibra delle noci di cocco, intrecciato a mò di ragnatela che da un aspetto etereo e leggero.Ricordano per forma e colore i macarons, da usare in mille modi decorativi  e conoscendo la mia passione per queste cose strane , hanno detto all'unisono :- Impazzirà se gliele portiamo! detto fatto, hanno scelto delle nuances di colore nelle mie corde ( tesori!!!) e guardate che carine:

chiuse si presentano come delle mezze sfere

poi usando un uncinetto che si infila nel forellino centrale , si tira ed esce fuori l'altra metà della sfera
Il meccanismo è genialmente semplice e si possono richiudere per riporle senza occupare troppo spazio.


e questo è uno dei modi in cui si possono usare, infilare una lucina e creare una catena luminosa con cui decorare per esempio l'albero di Natale; io ho in mente di comprare un grande vaso di vetro e sistemarle tutte dentro per creare un'originale lampada da salotto, urge un tour all'Ikea!

13 commenti:

  1. Mi piaccioni i macarons i più buoni che ho assaggiato alla Maison Ladurée a parigi!!
    Che buffe queste sfere di filato!!!!
    ele

    RispondiElimina
  2. Geniali le palline!!!
    ...e ti capisco per la paura di addentare i macarons!! Tra l'altro proprio in questi giorni mi è capitata tra le mani un ricetta che mi pare semplice, inutile dire che ci proverò! è da mesi che voglio farli!
    Ciao!

    Sara

    RispondiElimina
  3. Manuuuu!!!!particolari le palline!!!! ho perso un pò di post precedenti, non ti fermi un attimo!!!!allora buon tour all'ikea, verrei volentieri con te, ma sono stata ieri!!!hihhiii!!!auguroni e bacioniiiiiii!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Appunto perche' costano un capitale sarebbe un peccato lasciarli andare a male...mAngiali Manu!! ;) io invece non ho mai avuto l'ispirazione di comprarli....mi da' l'idea che siano troppo dolci per i miei gusti....dai assaggiali e dimmi se mi sbagliavo ahahah!!

    RispondiElimina
  5. Manu eccomi qui, perdonami non mi sono dimenticata di te, ma con tutti i bimbi a casa è sempre difficile passare da tutte.
    Tantissimi auguri per questo nuovo anno che sia pieno di tanta serenità.
    Che delizia quelle sfere, è stata bravissima tua figlia a scovarle.
    Un abbraccio Nadia

    RispondiElimina
  6. Ci sono poche cose per cui farei follie...una di queste sono i macarons!!! Invidia a 1000 per i tuoi ;)

    RispondiElimina
  7. che regali particolari!!!!!
    ma si sa... per le creatrici la francia è un paradiso!!!!

    RispondiElimina
  8. mmmhhh....i macarons!!! ne ho fatto una scorpacciata a Natale...graditissimo regalino della mia mamma che li ha presi da Ladurée e poi mia figlia, invidiosa, li ha voluti pure lei, così io a mia volta sono andata da Ladurée e li ho presi per lei (e ancora per me!!!)!!!

    Emanuela

    RispondiElimina
  9. mi piacciono queste palline....proprio adatte a una mamma creativa.glo

    RispondiElimina
  10. Che forti ste palle!!!! Bella anche la tua alzatina di vetro di fianco ai macarons! MA stai ricamando?!

    RispondiElimina
  11. Manu, sono andata da Ladurée qui a Milano!!!...magari potessi andare avanti e indietro da Parigi così facilmente!!!
    Buona Befana anche a te!!!

    Emanuela

    RispondiElimina
  12. Ummmmm, macarons, que ricos, que ricos... que buena idea las bolas.
    Besitos.

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!