martedì 1 giugno 2010

Orchidea


Il mio pollice non è affatto un pollice verde. Adoro gli alberi siano pinete, boschi, foreste o semplice macchia mediterranea: adoro le piante e la terrazza e la casa ne devono sempre essere piene; adoro i fiori, il loro profumo o anche solo il loro colore.
....ma non ho assolutamente il pollice verde...notoriamente foraggio i florovivaisti della mia zona perche' non riesco mai a far vivere i miei amici clorofilliani, piu' di un paio di mesi al max....Ammetto che non sono affatto costante nella loro cura e questo è un guaio, sarebbe come se io dessi da mangiare ai miei familiari, all'incirca ogni volta che me ne ricordassi, tra una cosa e l'altra....Ma proprio anche se mi ci impegno, niente da fare, al massimo allungo loro l'agonia!
Conosco persone che se piantassero in terra un manico di scopa, beh anche quello prestissimo metterebbe radici e fiorirebbe!
Pero' stavolta non so per quale miracolo, ho avuto una RIfiorita! la mia orchidea, quella che ho in bagno sul piano di marmo.L'anno scorso me la regalò mio marito per il compleanno; i fiori durarono abbastanza a lungo ma è nella loro natura l'orchidea non sfiorisce in fretta, poi caduti i fiori rimasero solo le 4 lunghe foglie e i due steli , quasi una verde farfalla con le lunghe antenne!
All'incirca un mese fa noto sugli steli dei piccolissimi bottoni, e non erano germogli????? Si erano germogli e con mio grande stupore ma soprattutto con grande piacere sono cresciuti e ora uno ad uno sbocceranno turgidi e sontuosi!

Mon pouce n'est pas le pouce vert. J'aime les arbres sont des forêts de pins, la forêt méditerranéenne et simple: j'aime les plantes et la terrasse et la maison, ils doivent toujours être plein, j'aime les fleurs, leur parfum, ou même leur couleur.
.... Mais je n'ai pas le pouce vert ... Je connais des gens que s'ils sont plantés dans le sol un manche à balai, bien que trop tôt de prendre racine et s'épanouir! cette fois, je ne sais pas quel miracle, j'ai eu une Bloom! mon orchidée, dans ma salle de bain. L'année dernière, mon mari m'a offert pour mon anniversaire et les fleurs a duré assez longtemps, mais il est dans leur nature, l'orchidée ne s'estompe pas rapidement, puis , chuté les fleurs, étaient seulement 4 feuilles et 2 tiges longs, presque un papillon vert avec de longues antennes! l'0rchidée a été ainsi pendant de nombreux mois mais environ un mois auparavant sur les tiges de petits boutons, et ne sont pas les choux ????? Ils avaient des lances et à mon grand étonnement, mais surtout avec beaucoup de plaisir a grandi et maintenant un à la fois j'aurai l'ouvert des pétales velouté et somptueux!

15 commenti:

  1. Ciao Manu, sì, un commentuccio molto cattivo mi ha fatto rimanere un pò male....sai sono un pò stanchina e rimango male per poco! Pazienza, passerà! Un bacione grande, Fra

    RispondiElimina
  2. No Francy non è che tu sia stanchina, il fatto è che se una persona è sensibile viene piu' ferita da una cosa sola cattiva piuttosto che gioire di 10 cose belle! Le sensazioni brutte purtroppo sono molto più forti e profonde di quelle belle ecco perche' io credo che ci facciano cosi' male! ma resta che hai una marea di amiche che ti apprezzano e che aspettano ogni nuovo post con curiosità ed interesse! vai avanti cosi' mia cara!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata da "casa mia".
    Avere nuovi contatti mi fa sempre molto piacere...
    Anche il tuo blog è molto carino!
    Ti seguirò con piacere!
    Loredana

    RispondiElimina
  4. Manu ma da quando sei su blog spot...e non ce lo dici?è tutto bellissimo qua!

    RispondiElimina
  5. Manuuuuuuu mi ero persa il trasloco....
    finalmente anche tu su blogspot.... prrrrrrr splinder :)
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Beh, ascolta, il tuo pollice non sarà mai nero quanto il mio, capace di seccare pure le piante finte!
    Roberta

    RispondiElimina
  7. Carinissimo il tuo nuovo Blog!!!
    Baci
    Tina

    RispondiElimina
  8. .. ecco la tua nuova dimora... non male ^_^ Si vede che ne ha gioito anche l'orchidea..ahahahah
    Clo

    RispondiElimina
  9. sto provando a ... tenerti dietro
    il template è carino

    RispondiElimina
  10. Ma io sono l'ultima a saperlo........ e pensare che stamattina sono andata in posta per te...!! Adesso sono di corso (recita di fine anno) ma con calma mi leggo tutto e ti metto nei preferiti.... ma pagherai pegno per questa dimenticanza!!!

    RispondiElimina
  11. Eccomi, allora vado a fare i cambiamenti di link.

    RispondiElimina

Un vostro commento è sempre gradito, sapere cosa pensate dei miei post, dei mie lavori , se vi suscito riflessioni, se vi do spunti, se vi faccio sorridere , scrivetelo mi fa sempre molto piacere!!